Il viaggio sarà confermato con minimo 35 partecipanti.

Aosta e la Fiera di Sant'Orso

Giovedì 30 Gennaio 2025

Se la pura essenza della Valle d’Aosta potesse assumere una forma tangibile, sarebbe la Fiera di Sant’Orso. Una festa senza tempo che sopravvive da migliaia di anni, portatrice di una tradizione granitica, come le sue montagne. È l’aria pungente intrisa di parole in dialetto e canti solenni, l’aroma intenso del vin brûlé, il chiacchiericcio allegro di una folla che attraversa festante la città. E poi ci sono loro, gli artigiani: sorrisi caldi e benevoli, occhi cerchiati dalle rughe, mani callose che impugnano attrezzi pesanti di secoli di storia.

€ 40,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA

Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per la Valle d’Aosta. Sosta tecnica lungo il percorso e colazione servita a bordo del bus.
Arrivo ad Aosta e giornata a disposizione per la visita libera di questa graziosa città fondata dai Romani nel 25 a.C. e ricca di viuzze a stampo medievale nella quale si respira un fascino antico. E’ un’occasione per scoprire o riscoprire la celebre Fiera di Sant’Orso, una manifestazione dove artisti e artigiani valdostani espongono con orgoglio i frutti del proprio lavoro lungo le vie del centro cittadino. Racconti leggendari narrano che tutto ha avuto inizio proprio di fronte alla chiesa dove il Santo era solito distribuire ai poveri indumenti e "Sabot", tipiche calzature in legno ancora oggi presentate in Fiera. Si potranno ammirare tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, tessitura del “drap” (stoffa in lana lavorata su antichi telai in legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti… Non solo: la Fiera è anche musica e folklore e un‘occasione per degustare vini e prodotti tipici della Valle d‘Aosta.
Pranzo libero.
Al termine, ritrovo con il bus e sosta ad Arnad per la degustazione di lardo con possibilità di acquisto di prodotti tipici.
Rientro a Chieri previsto in serata.
Al termine ritrovo con il bus e partenza per Chieri, con arrivo previsto in serata.

NB: All’atto della stesura del programma non sono previsti costi di ingresso e/o di navette a pagamento. Nel caso in cui gli organizzatori decidessero di inserire navette a pagamento per collegare i parcheggi dei bus con il centro città, l’importo sarà a carico del cliente.

N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

La Quota comprende: La Quota non comprende:
  • Viaggio in autobus GT riservato
  • La colazione a bordo dell’autobus
  • Degustazione del lardo di Arnad presso un produttore locale
  • Assistenza di un accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Il pranzo
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

---


Prodotti Correlati