I Nostri Viaggi
Avignone, Carcassonne e Lourdes nel 167° anniversario dell'apparizione
Da Sabato 8 a Mercoledì 12 Febbraio 2025
1° GIORNO - SABATO 8 FEBBRAIO 2025: CHIERI – AVIGNONE
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per il sud della Francia. Colazione servita a bordo del bus e soste tecniche lungo il percorso.
Arrivo ad Avignone e tempo a disposizione per pranzo libero.
Nel pomeriggio visita di Avignone, una città ricca di storia, cultura e fascino, anche conosciuta come la “città dei Papi”. Fu sede del papato dal 1309 al 1377, periodo che ha lasciato un’eredità inestimabile in termini di architettura, arte e tradizioni. Passeggiando per il centro storico Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e racchiuso dalle mura papali ci si sente catapultati in un’altra epoca: le viuzze tortuose, lastricate di pietra, conducono a suggestive piazze dove si affacciano palazzi signorili e chiese antiche.
Al termine delle visite, trasferimento in hotel attualmente previsto nei dintorni di Nimes, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO - DOMENICA 9 FEBBRAIO 2025: ABBAZIA FONTFROIDE – CARCASSONNE – LOURDES
Sveglia, prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per Narbona e visita dell’Abbazia di Fontfroide, un'antica abbazia cistercense fondata nel 1093. È un esempio straordinario di architettura romanica e gotica che ha giocato un ruolo importante nella storia religiosa e politica della Francia meridionale. Come molte altre abbazie, Fontfroide subì un declino a partire dal Rinascimento e fu gravemente danneggiata durante la Rivoluzione francese, quando molte proprietà ecclesiastiche furono confiscate e vendute. Tuttavia, nel 1908 fu acquistata dalla famiglia Fayet, che iniziò un lungo processo di restauro. Trasferimento a Carcassonne per il pranzo tipico in ristorante. Successivamente trasferimento nella Citè Medievale e passeggiata con accompagnatore. Carcassonne è una storica città fortificata, famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria Cité Médiévale, una delle fortezze medievali meglio conservate e più imponenti d'Europa, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997. Le sue origini risalgono all'epoca gallo-romana.
Al termine, partenza per Lourdes, città famosa in tutto il mondo come importante luogo di pellegrinaggio cattolico, la cui fama è legata alle apparizioni mariane. Nel corso degli anni, attorno alla grotta delle apparizioni, è sorto un imponente santuario, uno dei più grandi e visitati al mondo.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° GIORNO - LUNEDÌ 10 FEBBRAIO 2025: LOURDES – ESCURSIONE FACOLTATIVA
Sveglia e prima colazione in hotel.
Giornata libera per partecipare alle attività del Santuario o da dedicare alle attività individuali come ad esempio i luoghi di Bernadette: il Mulino di Boly, il suo mulino natale, l’oscura Segreta dove visse con la sua famiglia (in particolare ai tempi delle apparizioni nel 1858), l’Ospizio dove studiò con le Suore di Nevers e dove fece la Prima Comunione, la chiesa parrocchiale dove si trovano ancora le fonti battesimali usate per il suo battesimo, l’antico Presbiterio dove incontrava l’Abate Peyramale, e infine la Casa Paterna detta Mulino Lacadé, che fu la casa dei genitori di Bernadette dopo le apparizioni.
Oppure possibilità di partecipare all’escursione facoltativa Bayonne e Biarritz:
Nel cuore della costa atlantica francese, tra paesaggi mozzafiato e una cultura vibrante, si trovano i Paesi Baschi francesi, una regione ricca di storia e tradizioni. Un viaggio tra le affascinanti città di Bayonne e Biarritz offre un’esperienza unica per esplorare questa terra intrisa di fascino e autenticità.
Bayonne è una città ricca di monumenti storici ed architettonici che riflettono la sua lunga e affascinante storia. La città vecchia è ancora circondata da mura fortificate, alcune delle quali risalgono all'epoca medievale. Biarritz invece è una splendida città costiera famosa per le sue bellissime spiagge, il surf di livello mondiale e il suo fascino elegante. Dal XIX secolo divenne una meta di villeggiatura molto popolare, soprattutto grazie all'imperatrice Eugenia de Montijo, moglie di Napoleone III, che scelse Biarritz come luogo per costruire la sua residenza estiva.
Pensione completa e pernottamento in hotel.
4° GIORNO - MARTEDÌ 11 FEBBRAIO 2025: LOURDES
Sveglia e prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla ricorrenza dell’apparizione della Santa Vergine Maria a Bernadette. Celebrazione della S. Messa Internazionale in occasione della Ricorrenza della Prima Apparizione. Ogni anno Lourdes è meta incessante di circa 5 milioni di ammalati che invocano protezione e conforto. La grotta in mezzo ai Pirenei francesi evoca le apparizioni mariane più famose della storia, riconosciute ufficialmente dalla Chiesa.
Pensione completa e pernottamento in hotel.
5°GIORNO – MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO 2025: LOURDES – CHIERI
Prima colazione in hotel e partenza da Lourdes per il viaggio di ritorno a Chieri con soste tecniche lungo il precorso. Pranzo e cena liberi.
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---