BAROCCO LECCESE
BAROCCO LECCESE
Lecce ha dalla sua non solo paesaggi e cucina, ma anche l'arte e l’architettura. Tra tutte le meraviglie del capoluogo Salentino ha una maggiore rilevanza il Barocco, chiamato dai più Barocchetto Leccese. Lo stile si è sviluppato in tutta la regione e ha influito positivamente su tutta la città permettendole di compiere una vera e propria metamorfosi, cambiandone le strutture e donandole un nuovo meraviglioso aspetto a partire dal XVI secolo.
Proprio in quel periodo, infatti, nuove forme d’arte stavano via via abbandonando le linee più classiche per appoggiare nuove idee e stili. Sebbene Lecce all'epoca fosse semplicemente una città fortificata, è grazie al Vescovo dell'epoca che si devono le nuove strutture in stile Barocco, che persistono ancora oggi. Fu proprio la Chiesa, infatti, a voler ergere nuovi edifici per dare più lustro all’immagine della città con caratteristiche uniche e per questo affascinanti. Il barocchetto leccese si contraddistingue per decorazioni esuberanti, raffigurazioni di volti e personaggi molto realistiche insieme a molteplici elementi naturali, creando ornamenti dallo spiccato effetto decorativo.
Altra peculiarità importante è la pietra particolare con cui vengono realizzate le sculture e le architetture, molto chiara e modellabile, che rimane uno dei simboli della zona.
Camminando per le vie del centro storico è possibile ammirare ancora oggi molti edifici ben conservati a rappresentazione di questo stile, tra i quali il Duomo e la Basilica di Santa Croce, oltre che in molti altri palazzi storici.
Duomo di Lecce
Nel cuore del centro storico della città, all'interno dell’omonima piazza, si erge il Duomo, fulcro della vita religiosa del capoluogo salentino.
A causa della sua posizione, orientato lateralmente rispetto all'ingresso della piazza, l'edificio fu dotato di una seconda facciata. Un unicum artistico che regala ancor più fascino ad una struttura già meravigliosa.
Il Duomo di Maria Santissima Assunta è il cuore barocco della città e sorge nel punto in cui si intersecano le principali arterie del centro storico. La torre campanaria è fra le più alte d'Europa e sulla sua sommità sventola una banderuola sulla quale è raffigurato Sant'Oronzo, il patrono di Lecce.
Basilica di Santa Croce
Considerata l’emblema del barocco leccese, la Basilica di Santa Croce è tra le chiese più importanti e contemplate di Lecce. I lavori di costruzione iniziarono nella metà del 1500, dopo l’abbattimento dell’antico tempio e monastero fondati nella seconda metà del 1300 nell’area, e fu completata solamente nel 1699 dopo l’avvicendarsi di importanti architetti leccesi dell’epoca.
Nota soprattutto per la ricchezza decorativa del rosone centrale, attraverso un ricco repertorio di immagini, racconta il trionfo della Cristianità. Colpisce l’occhio stupito del visitatore l’esuberanza della facciata dove a figure celestiali di angeli e santi si contrappongono immagini di uomini e figure quasi bestiali.