I Nostri Viaggi
Capodanno a Firenze
Da Lunedì 30 Dicembre a Mercoledì 01 Gennaio
1° GIORNO: CHIERI – FIRENZE
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per Firenze.
Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il tragitto.
Arrivo a Firenze, capoluogo toscano e capitale indiscussa del Rinascimento italiano, periodo che conserva ancora i più grandi capolavori, ammirabili addentrandosi per le sue magnifiche stradine.
Tempo a disposizione per il pranzo libero in centro.
Nel pomeriggio visita delle Gallerie dell’Accademia, custode di alcune tra le più importanti collezioni di pittura e scultura al mondo: fra queste la meravigliosa statuaria michelangiolesca, con il celeberrimo David, e la ricca raccolta di pittura italiana antica, da Giotto a Botticelli. Non meno rilevante è la collezione di modelli e calchi in gesso di Lorenzo Bartolini e del suo allievo, Luigi Pampaloni, esposti nel monumentale Salone dell’Ottocento. Il museo ospita anche strumenti musicali dei granduchi Medici e Lorena, provenienti in gran parte dalle collezioni del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Al termine della visita, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: FIRENZE
Sveglia e prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla visita dell’Opificio delle Pietre Dure, museo fondato dal Granduca Ferdinando I nel 1588. L’edificio è sede ancora oggi della fabbrica originale specializzata nella produzione di pietre dure e nell'intarsio fiorentino. Il museo dell’Opificio ospita molti lavori in pietre dure come ad esempio cabinet, piani di tavolini, placche e targhette varie intarsiate, decorazioni con fiori, frutta e animali, ma anche con altre scene pittoriche, tra cui una veduta di Piazza della Signoria. Una delle opere più importanti è sicuramente il grande caminetto barocco rivestito di malachite, caratterizzato da un verde smagliante, oltre alle copie di alcuni quadri eseguiti in intarsio, facilmente distinguibili per la loro lucentezza e bellezza a volte addirittura maggiore degli originali. Le pietre, le più particolari, godono di uno spazio a loro interamente dedicato, come accade ad esempio per la pietra paesina, estratta vicino a Firenze e caratterizzata da numerosi strati di colori diversi che vanno a formare una particolare illusione di un paesaggio roccioso dipinto. Il primo piano si caratterizza dagli altri poiché vi sono esposti gli strumenti per l’intarsio oltre ad un campionario completo delle pietre dure risalente all’epoca dei Medici. Nell’ultima sala si possono ammirare vasi e suppellettili interamente in stile liberty novecentesco, fra cui il piano di tavolo con arpa e ghirlande di Zocchi e quello con fiori e uccelli di Niccolò Betti. Verso la fine degli anni ottanta il vecchio salone di ostensione dei manufatti lapidei venne rinnovato e trasformato in un moderno museo ordinato secondo un criterio cronologico e didattico.
Nel pomeriggio tempo libero per il pranzo e per poter esplorare la città, le sue meraviglie, i deliziosi locali e le graziose boutiques in autonomia.
Rientro in hotel per il Cenone di Capodanno, per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.
3° GIORNO:FIRENZE – CHIERI
Sveglia e prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla visita del centro città, tra i più spettacolari al mondo. Addentrandosi tra le stradine di Firenze si possono incontrare in ogni angolo monumenti, sculture, edifici e decorazioni dal fascino unico, testimoni del glorioso passato artistico, culturale e letterario della città. Luogo natale di Dante, Padre della lingua italiana di cui ancora oggi è visibile la casa, Firenze attira visitatori da tutto il mondo, incantati dalla sua bellezza singolare. Il Duomo con la Cupola di Brunelleschi, la Torre campanaria di Giotto e il Battistero, testimoni del passato glorioso di questa città, permettono ai turisti di entrare in una favola dallo sfondo medievale e rinascimentale.
Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro a Chieri, con soste tecniche e arrivo in serata.
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---