Il viaggio sarà confermato con minimo 25 partecipanti.

Enotreno storico: Canelli e le cattedrali sotterranee

Domenica 27 Ottobre 2024

Viaggiare in un treno storico è già di per sè un’esperienza fantastica.

Affacciarsi dal finestrino e ammirare panorami unici al mondo, tutelati dall’UNESCO, resterà un ricordo indelebile nella memoria di chi deciderà di vivere questa esperienza.
Sarai dolcemente “cullato” tra colline che ospitano paesi pieni di storia e tradizioni, filari di vigneti che producono tra i migliori vini al mondo, e alcuni “narratori del territorio” ti accompagneranno sul TrEno, raccontandoti la storia e le particolarità del territorio che stai attraversando.

€ 195,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA

€ 15,00
TRASFERIMENTI FACOLTATIVI DA CHIERI a persona (treno in andata e navetta al ritorno)

Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Torino Lingotto. 

Sistemazione nelle caratteristiche carrozze del Treno Storico e partenza intorno alle ore 9.00 per Canelli, la capitale mondiale dello Spumante, accompagnati dai Landsacape Storymover ovvero i narratori del territorio che illustreranno la bellezza delle colline delle Langhe ricoperte di vigneti che il treno attraverserà passando per Bra ed Alba

All’arrivo a Canelli si visiteranno le Cattedrali Sotterranee. Canelli è capitale italiana dello Spumante dove nel 1865 è nato l’Asti Spumante a opera di Carlo Gancia. Famosa per le sue cantine, vere e proprie Cattedrali Sotterranee che si diramano sotto il paese, capolavori di architettura e ingegneria enologica, dove milioni di bottiglie sono lasciate a fermentare alla temperatura costante di 12–14 gradi assumendo gli aromi e i sapori tipici dello spumante e dei vini. Il paese ha un impianto medioevale sorto e sviluppatosi attorno al Castello. La sua economia si basa quindi sulla lavorazione dello Spumante e del Moscato.
Sede di molte storiche aziende vinicole Bosca, Coppo, Contratto, Gancia e della distilleria storica Bocchino. La visita alle Cattedrali Sotterranee è un’esperienza unica nel suo genere, ma anche la meno visibile. Approfitta di questa Esperienza e potrai visitarle ammirando la loro grandezza e unicità. Da qui è partito il riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato quale 50° sito UNESCO in Italia eletto a Patrimonio dell’Umanità.

Qui verrà offerta una degustazione di spumanti prodotti dalla cantina visitata e seguirà il pranzo in ristorante a base di prodotti locali.

Nel pomeriggio visita dei Giardini del Castello di Canelli aperti in esclusiva per i viaggiatori del Treno Storico. Il castello Gancia è attualmente proprietà privata dell’omonima famiglia che lo trasformò in un’elegante villa all’inizio degli anni ’30 del secolo scorso. 

Alle 17 partenza del Treno per il rientro con arrivo a Torino Lingotto alle ore 20,00 circa

N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

La Quota comprende: La Quota non comprende:
  • Enotreno con partenza e rientro a Torino Lingotto
  • Visite come da programma
  • Ingressi Cattedrali Sotterranee e Giardini del Castello di Canelli aperti in esclusiva
  • Pranzo in ristorantea base di prodotti locali
  • Assistenza di accompagnatore
  • Eventuale trasferimento da Chieri a Torino A/R
  • Quanto non specificato nella sezione “la quota comprende”

---


Prodotti Correlati