Il viaggio sarà confermato con minimo 25 partecipanti.

Enotreno storico: Nizza Monferrato e la Barbera DOCG

Sabato 16 Novembre 2024

Viaggiare in un treno storico è già di per sè un’esperienza fantastica.
Affacciarsi dal finestrino e ammirare panorami unici al mondo, tutelati dall’UNESCO, resterà un ricordo indelebile nella memoria di chi deciderà di vivere questa esperienza.
Sarai dolcemente “cullato” tra colline che ospitano paesi pieni di storia e tradizioni, filari di vigneti che producono tra i migliori vini al mondo, e alcuni “narratori del territorio” ti accompagneranno sul TrEno, raccontandoti la storia e le particolarità del territorio che stai attraversando.

€ 175,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA

€ 15,00
TRASFERIMENTI FACOLTATIVI DA CHIERI a persona (treno in andata e navetta al ritorno)

Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Torino Lingotto. 

Sistemazione nelle caratteristiche carrozze del Treno Storico e partenza intorno alle ore 9.00 verso le colline del Monferrato, con l’accompagnamento dai Landsacape Storymover (i narratori del territorio) e a bordo del treno verrà offerta una degustazione di Asti Spumante DOCG. 

Arrivo a Nizza Monferrato. Nizza e il suo pregiato vino Barbera, del quale è capitale indiscussa, fanno parte del 50° sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato. Per farvi godere al meglio il gusto e il sapore della Barbera, il programma prevede una degustazione di formaggi e vini. La degustazione è affidata all’ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggi) presso una sala attrezzata. 

Pranzo presso Osteria locale. 

Dopo il pranzo visita alla Cantina Bersano. È passato più di un secolo dalla fondazione dell'azienda. La data precisa è 1907, come orgogliosamente viene ricordato fin dalla home page del sito aziendale. Siamo qui a Nizza Monferrato, cuore del comprensorio della Barbera d’Asti. Qui, senza dimenticare la forza delle tradizioni, si producono ancora oggi uve di qualità da cui nascono vini tipici della regione. Un'attenzione particolare viene da sempre riservata ai legni per l’invecchiamento, vero e proprio patrimonio aziendale. 

Proseguimento con il Museo delle Contadinerie, uno dei maggiori musei italiani nel suo genere, e raccoglie alcuni pezzi unici, come i maestosi torchi a vite discendente, risalenti al ‘600. L’unicità e la rarità delle testimonianze raccolte hanno permesso al Museo delle Contadinerie di essere inserito nella lista dei beni protetti dall’Unesco durante il riconoscimento di Langhe-Roero e Monferrato a Patrimonio Mondiale dell’Umanità. 

Alle 17 Partenza del Treno per il rientro con arrivo a Torino Lingotto alle ore 19.30 circa

N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

La Quota comprende: La Quota non comprende:
  • Enotreno con partenza e rientro a Torino Lingotto
  • Visite come da programma
  • Degustazione spumante Asti DOCG
  • Degustazione vini e formaggi
  • Pranzo presso Osteria locale
  • Assistenza di accompagnatore
  • Eventuale trasferimento da Chieri a Torino A/R
  • Quanto non specificato nella sezione “la quota comprende”

---


Prodotti Correlati