I Nostri Viaggi
Ferragosto Romantico
Da Giovedì 15 a Domenica 18 Agosto 2024
Il ponte di Ferragosto girovagando nei borghi della Romantische Strasse e nei luoghi tanto amati da Sissi e suo cugino Ludovico II
1° GIORNO – GIOVEDI’ 15 AGOSTO: CHIERI – LINDAU – AUGSBURG
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per la Germania. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il tragitto. Pranzo libero.
Arrivo sul lago di Costanza e sosta per la visita con accompagnatore di Lindau, una delle città più belle e storicamente importanti di questo bellissimo lago. Situata al confine tra Germania, Austria e Svizzera, è conosciuta per la sua bellezza pittoresca, con un centro storico simile ad un labirinto di strade acciottolate, con case a graticcio, cui edificio più famoso è il municipio risalente al XIV secolo. La città fu fondata nel IX secolo da monaci benedettini e divenne un importante centro commerciale nel Medioevo. Venne poi annessa alla Baviera nel 1803. Al termine della visita trasferimento a Augsburg, ungioiello bavarese ricco di storia e di cultura. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO – VENERDI’ 16 AGOSTO: LA ROMANTISCHE STRASSE: ROTHENBURG – DINKELSBUHL – HARBURG
Sveglia e prima colazione in hotel. Giornata dedicata a conoscere e visitare i più importanti e iconici luoghi della Strada Romantica, un percorso turistico di 460 km che attraversa la Baviera. È uno dei più famosi della Germania noto per i suoi pittoreschi villaggi, castelli fiabeschi e paesaggi mozzafiato. Prima tappa sarà Rothenburg, una pittoresca città medievale del Land della Baviera, arroccata su una collina che domina il fiume Tauber. La città conserva intatto il suo fascino antico con le sue mura merlate, le torri, le case a graticcio e le stradine acciottolate. Proseguimento per Dinkelsbuhl, un’altra pittoresca città medievale situata nella regione della Franconia Media in Baviera. La città è famosa per il suo centro storico ben conservato, circondato da mura merlate con 16 torri e 4 porte. Nella famosa Weinmarkt, la piazza del mercato, si trova il municipio, un edificio gotico risalente al XIV secolo. Si tratta di una cittadina ricca di attrazioni come monumenti e musei, ma altrettante attività da poter svolgere come una piacevole passeggiata lungo le mura, o escursioni nei dintorni. A seguire Harburg e la sua fortezza, un altro borgo medievale dominato dalla sua imponente fortezza. Offre un’atmosfera unica che combina il fascino del passato con la modernità del presente. Fu fondata nel 1284 e ottenne lo status di città nel 1927, e si sviluppò, nel corso dei secoli, come un importante centro industriale e portuale. La fortezza di Harburg, il famoso Castello, fu costruito tra l’XI e il XII secolo ed è uno dei castelli meglio conservati della Germania. La sua storia è ricca di eventi e leggende che lo rendono un luogo davvero affascinante. Si presenta come un complesso di edifici di diverse epoche con torri, mura merlate, cortili e giardini. Il castello principale è circondato da una cinta muraria con sei torri, che è annoverato tra i più antichi edifici.
Pranzo libero in corso di escursione.
Al temine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – SABATO 17 AGOSTO: I LUOGHI DEL CUORE DI SISSI E DI LUDOVICO II
Sveglia e prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita dei luoghi del cuore della principessa Sissi, che trascorse molto tempo sullo Stanberger See, anche in compagnia del suo amato cugino Ludovico, a cui si deve il castello più famoso della Germania, uno dei più famosi del mondo: Neuschweinstein.
Al mattino visita di Possenhofen, residenza estiva dei Duchi di Baviera sullo Stanberger See e visita del Museo di Sissi, il Kaiserin Elisabeth, con la sua mostra permanente nello storico Prunkwartesalon (sala d’aspetto fastosa) della stazione ferroviaria di Possenhofen che ospita una collezione di oggetti autentici dell’imperatrice Elisabetta.
Proseguimento per Andechs nell’alta Baviera, adagiata su una collina che domina il lago Ammersee. Il suo nome evoca un luogo speciale, ricco di storia, spiritualità e cultura, capace di attirare visitatori da tutto il mondo. Il cuore di Andechs è il monastero benedettino, risalente al XII secolo. È una meta di pellegrinaggio fin dalla sua fondazione e custodisce la reliquia delle “Tre Ostie Sacre”, la quale attira fedeli da ogni dove.
Pranzo libero in corso di escursione.
Nel pomeriggio vista dell’Isola delle Rose, sulla quale Elisabetta trascorse insieme al suo cugino fraterno Ludovico II preziose ore di vita ritirata e di scambio intellettuale. Oggi l’Isola con la sua villa, conosciuta come il casinò, rappresentano un monumento culturale e naturale. Il giardino è opera di Peter Joseph Lenné, il più noto architetto paesaggista tedesco del 19° secolo che proprio qui ha messo in opera il suo modello ideale di giardino.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO – DOMENICA 18 AGOSTO: AUGSBURG – CHIERI
Sveglia e prima colazione in hotel. Rilascio delle camere e visita della città di Augsburg, la Augusta Romana. Fondata nel 15 a.C. dall’imperatore Augusto come colonia romana, la città era situata in una posizione strategica all’incrocio di importanti vie di comunicazione, diventando un importante centro commerciale e militare. Augusta era la capitale della provincia romana della Rezia e ospitava una guarnigione legionaria. Oggi la città fa parte del Land della Baviera, ed è così una destinazione ideale per gli amanti della storia, della cultura e della natura.
Pranzo libero.
Al termine delle visite, ritrovo con il bus e partenza per il rientro a Chieri con soste tecniche durante il tragitto. Arrivo a Chieri in serata.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---