I Nostri Viaggi
Giubileo Parrocchiale a Roma
Da Lunedì 19 a Giovedì 22 Maggio 2025
In collaborazione con il Duomo di Chieri
ISCRIZIONI ENTRO IL 10/01/2025
DOPO QUESTA DATA
LA DISPONIBILITÀ NON SARÀ GARANTITA
1° GIORNO: LUNEDÌ 19 MAGGIO: CHIERI – ORVIETO - ROMA
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione su autobus GT e partenza Roma. Soste tecniche lungo il tragitto. Pranzo libero in corso di viaggio.
Arrivo a Orvieto e visita della città. È una città affascinante situata su una maestosa collina di tufo che offre una vista panoramica straordinaria sulla valle del fiume Paglia. Conosciuta per la sua storia millenaria, è stata un importante centro etrusco e successivamente romano. Oggi la città è famosa per il suo Duomo, un capolavoro dell'architettura gotica, e per il suo centro storico, ricco di vicoli pittoreschi, palazzi medievali e piazze accoglienti.
Proseguimento per Roma. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: MARTEDÌ 20 MAGGIO: S. PAOLO FUORI LE MURA – ROMA ANTICA
Sveglia e prima colazione in hotel. Trasferimento alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, e mattinata dedicata alle confessioni, che si concluderà con la celebrazione Eucaristica alle ore 11. San Paolo fuori le Mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, famosa per la sua imponente architettura e per il magnifico mosaico che decora l'abside. Situata sulla Via Ostiense, è il luogo di sepoltura dell'apostolo Paolo ed è un importante centro di pellegrinaggio.
Pranzo libero.
Al termine, trasferimento in centro e pomeriggio dedicato alla visita guidata della “Roma Antica”: un tour che esplora i luoghi storici e archeologici della città risalenti all'epoca dell'antica Roma, dal periodo della Repubblica Romana all'Impero. Durante questa visita si potranno ammirare i monumenti iconici come il Colosseo, il Foro Romano, il Pantheon, il Circo Massimo… L'obiettivo è far rivivere la grandezza di questa civiltà attraverso i resti monumentali, le rovine e le storie che li accompagnano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: MERCOLEDÌ 21 MAGGIO: UDIENZA PAPALE – VISITE DI ROMA
Sveglia e prima colazione in hotel.
In mattinata, partecipazione all’Udienza Papale, un incontro in cui il Papa accoglie pellegrini e fedeli da tutto il mondo per un momento di preghiera, catechesi e benedizione. Questa udienza offre ai partecipanti l’opportunità di vedere e ascoltare il Pontefice da vicino e di ricevere la sua benedizione, spesso estesa anche agli oggetti religiosi portati dai fedeli, come rosari e medagliette. Dopo l’udienza, sarà possibile passare attraverso la Porta Santa di San Pietro, aperta dal Papa solo in occasione del Giubileo. Di solito è la prima Porta ad essere aperta e il gesto identifica l'inizio dell'Anno Santo. La prima notizia di questo rito per la Basilica di San Pietro riporta al 1500, ad opera di Papa Alessandro VI.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita guidata della città: una passeggiata che partirà da Castel Sant’Angelo, imponente fortezza situata lungo il Tevere, originariamente costruita come mausoleo per l'imperatore Adriano. Ammireremo Piazza Navona, una delle piazze più celebri, famosa per la sua forma ellittica, che riprende l'antico stadio di Domiziano. Al centro si trova la maestosa Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini, circondata da splendidi palazzi barocchi e chiese, tra cui la Chiesa di Sant'Agnese in Agone. La passeggiata arriverà fino all’Altare della Patria, monumento imponente situato in Piazza Venezia, dedicato a Vittorio Emanuele II.
Terminate le visite si parteciperà alla Santa Messa nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli, che sorge sulla cima più alta del Campidoglio
Al termine delle attività rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: GIOVEDÌ 22 MAGGIO: ROMA - CHIERI
Sveglia e prima colazione in hotel.
Rilascio delle camere e partenza per il viaggio di rientro con soste tecniche lungo il tragitto e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Chieri in serata.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---