I Nostri Viaggi
Golfo dei poeti, tra Lerici e Portovenere
Domenica 15 Settembre 2024
In collaborazione con AIDAS di Andezeno
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT e partenza per la Liguria. Colazione servita a bordo e sosta tecnica lungo il tragitto.
Arrivo a La Spezia e imbarco sul battello per Lerici, deliziosa località che si affaccia sul Golfo dei Poeti al centro di una piccola insenatura naturale e facilmente riconoscibile dal mare per il suo promontorio dove è impossibile non distinguere il profilo del Castello. Il territorio naturale, notevole per estensione e per la sua macchia mediterranea, è stato inserito all’interno del territorio del Parco Naturale di Montemarcello Magra. La storia di Lerici ha radici millenarie, dovute alla sua particolare posizione: affacciata sul mar Ligure, fu per questo motivo prima insediamento etrusco, poi un porto per la popolazione italica dei Liguri e per i Romani. Ciò che ne fa una vera perla, sono gli incantevoli scorci e le immagini da cartolina che nell’Ottocento ispirarono poeti e scrittori protagonisti del Romanticismo inglese tra cui Lord Byron e i coniugi Shelley. Secoli prima di loro furono Dante, Petrarca e Boccaccio gli illustri ospiti di passaggio a Lerici e dopo di loro si fecero notare Giosuè Carducci e Gabriele d’Annunzio.
Pranzo libero o facoltativo in ristorante.
Nel pomeriggio, imbarco sul battello e navigazione verso Portovenere, un incantevole borgo marinaro famoso per le sue bellezze: il vecchio castello, case e chiese antiche, pittoresche isole con tante grotte. Insieme alle Cinque Terre, il suo territorio è stato inserito tra i patrimoni mondiali dell’UNESCO. Sin dall’arrivo via mare essa si contraddistingue per la sua Palizzata a mare, una catena di vecchie e coloratissime case che sembrano fissate alla roccia alle loro spalle così da stare appese sul mare. Portovenere è un gioiello architettonico e paesaggistico. La sua posizione strategica lo ha reso un importante centro commerciale e militare sin dai tempi antichi, e ancora oggi conserva il suo fascino storico. Tempo a disposizione per la scoperta del borgo.
Al termine delle visite, incontro con il bus e partenza per il rientro a Chieri.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---