I Nostri Viaggi
I borghi delle mimose e la Strada delle Calanche Rosse
Sabato 15 e Domenica 16 Febbraio 2025
Un weekend “in giallo” con i paesini che sorgono lungo la strada delle Mimose, la Corniche d’Or, una delle strade panoramiche più spettacolari e la Festa della Mimosa a Mandelieu!
1° GIORNO - SABATO 15 FEBBRAIO: CHIERI – GRIMAUD – FREJUS
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione su autobus GT riservato e partenza per la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nel sud della Francia. Prima colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso.
Giornata dedicata alla visita di due dei più celebri borghi che sorgono lungo la strada delle Mimose.
Inizieremo con Grimaud, affascinante villaggio di stampo medievale. Arroccato su una collina, la prima cosa che colpisce quando si arriva è il suo castello. Costruito nell'XI secolo, questo edificio feudale, di cui rimangono ancora imponenti rovine, offre una magnifica vista sulla costa e sulle colline boscose del massiccio dei Maures. Ricco di un patrimonio ancora ben conservato, Grimaud ospita un susseguirsi di graziosi vicoli lastricati e fioriti, piazzette, portici e vecchie case restaurate. Tempo libero per il pranzo.
Nel primo pomeriggio trasferimento a Frejus una città che incanta con la sua storia e bellezza naturale. Fondata dai Romani nel 49 a.C., viene spesso chiamata la “Pompei di Francia” per la sua straordinaria eredità archeologica. I resti romani sono le tracce più antiche del suo passato e consistono in un anfiteatro, un teatro e un acquedotto di cui rimangono alcuni pilastri e portici. Nella città vecchia, anche il complesso episcopale, costruito tra il V e il XVI secolo, fa parte di questo notevole patrimonio.
Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO - DOMENICA 16 FEBBRAIO: ROUTE DE LA CORNICHE D’OR – MANDELIEU – CHIERI
Sveglia e prima colazione in hotel. Partenza per la Route de la Corniche d’Or una delle strade panoramiche più spettacolari della Costa Azzurra, conosciuta anche come la strada delle Calanche Rosse. Si snoda lungo il litorale tra Saint-Raphaël e Théoule-sur-Mer, attraversando il Massiccio dell’Estérel e offrendo paesaggi mozzafiato con rocce rosse vulcaniche, il blu cristallino del Mar Mediterraneo e il verde della vegetazione mediterranea. Lunga circa 30 km, fu costruita all'inizio del XX secolo per valorizzare la bellezza della costa dell’Estérel ed è caratterizzata da curve sinuose che si affacciano sul mare. Ogni curva svela un panorama diverso, con scogliere a picco, calette nascoste e piccoli villaggi. Tempo libero per il pranzo.
Proseguimento per Mandelieu-la-Napoule per assistere alla Festa della Mimosa, il vivace festival annuale che celebra la bellezza e la fragranza di questo fiore giallo. Il tema di quest’anno sarà “Le Olimpiadi dei Matti” dove i partecipanti sono invitati a sbizzarrirsi nelle loro interpretazioni con l’ausilio e l’ispirazione di questo meraviglioso fiore. Sul lungomare Henry Clew si potrà assistere al Grand Corso Fleuri una vera e propria parata con carri colmi di mimose.
Al termine incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro verso.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---