I Nostri Viaggi
Il Lago Ceresio tra Italia e Svizzera
Sabato 19 Ottobre 2024
In Collaborazione con Unitre Poirino
Una giornata sul lago Ceresio, comunemente conosciuto come il Lago di Lugano, considerato uno tra i laghi prealpini più belli.
Una grande occasione per ammirare scenari paesaggistici, tra ville, acque limpide, borghi e natura…
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione su autobus GT riservato e partenza per Porto Ceresio. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso.
Arrivo e visita guidata di Villa Cicogna Mozzoni, una splendida dimora nobile di campagna risalente al XV-XVI secolo. Le sale all’interno della struttura sono rigorosamente affrescate da opere del periodo e le stanze sono addobbate da arredamenti rinascimentali. La struttura è dotata di un magnifico giardino interno a sua volta immerso in 8 ettari di parco naturale. Trasferimento a Porto Ceresio, da dove si gode di un affascinante panorama sull’omonimo lago. Un incantevole comune situato sulla sponda sud del Lago di Lugano, che offre un mix perfetto tra storia, natura e relax. Il lago, le montagne circostanti e la caratteristica architettura creano un panorama davvero suggestivo. Il borgo ha origini antiche e conserva ancora oggi tracce del suo passato.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Imbarco sul battello con direzione Morcote, considerato uno dei più belli villaggi della Svizzera. Oltre alla natura circostante, il borgo è ricercato per le sue stradine che si collegano ad antiche case patrizie, monumenti architettonici e una vasta vegetazione subtropicale. Queste caratteristiche rendono Morcote la “perla del Ceresio”. Ovviamente tra le opere artistiche non possono mancare anche le chiese di vari periodi storici.
Navigazione da Morcote a Ponte Tresa, un pittoresco comune situato al confine tra la Svizzera e l'Italia. Il borgo si estende sia sul territorio italiano, nella provincia di Varese, sia su quello svizzero, nel Canton Ticino. In Italia è una frazione del comune di Lavena Ponte Tresa, con un centro storico caratteristico e affacciato sul fiume Tresa, che segna il confine tra i due paesi. La parte svizzera si affaccia direttamente sul lago, offrendo panorami mozzafiato e attività ricreative come gite in barca e pesca.
Al termine incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro a Chieri.
N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---