I Nostri Viaggi
Il Marocco e le sue perle
Da Martedì 7 a Martedì 14 Ottobre 2025
Un'avventura imperdibile in Marocco alla scoperta di paesaggi che spaziano dal deserto del Sahara alle montagne dell'Atlante. Attraverseremo canyon, passi di montagna dove si incontrano piste da sci, per poi scaldarci verso le dune di sabbia di Merzouga, bevendo un tè alla menta intorno al fuoco. Ci incanteremo davanti alle madrase e alle imponenti moschee, scopriremo i segreti dell’artigianato marocchino dalla tessitura alla conciatura delle pelli, ci delizieremo con i piatti tradizionali cucinati nel tajin, tra il profumo delle spezie e quello dell’incenso…
ISCRIZIONI ENTRO IL 31/05/2025 – salvo disponibilità
VOLI PREVISTI*:
07 OTTOBRE MALPENSA – CASABLANCA 18:05 - 20:15
14 OTTOBRE MARRAKECH – CASABLANCA 10:40 - 11:25
14 OTTOBRE CASABLANCA – MALPENSA 13:05 - 17:05
*operativi soggetti a riconferma
1° GIORNO: MARTEDI’ 7 OTTOBRE: CHIERI - MILANO MALPENSA - CASABLANCA
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di check-in e imbarco sul volo di linea Royal Air Maroc. Arrivo a Casablanca, disbrigò delle formalità d’ingresso, ritiro dei bagagli e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Attenzione: la cena potrebbe essere costituita da una portata fredda che verrà fatta trovare in camera; verrà determinato in base all’orario di arrivo in hotel.
2° GIORNO: MERCOLEDI’ 8 OTTOBRE: CASABLANCA - RABAT - FES
Sveglia e prima colazione in hotel. In mattinata tour della città di Casablanca, la più cosmopolita del paese. Questa città ospita numerosi luoghi di culto e residenze storiche, come il Palazzo Reale nella zona residenziale di Habous, la Piazza Mohammed V e la Moschea di Hassan II, la moschea più grande del Marocco, accessibile non solo ai fedeli ma anche a coloro che vogliono addentrarsi e scoprirne i maestosi interni.
Seconda colazione.
Nel pomeriggio visita di Rabat, la capitale del Marocco, una città affascinante che unisce storia e modernità. Situata lungo la costa atlantica, lungo il fiume Bou Regreg, è conosciuta per la sua architettura storica tra cui la famosa Torre di Hassan e il Mausoleo di Mohammed V. La città è anche sede di numerosi musei, giardini e spazi verdi, che la rendono un luogo piacevole da esplorare. Con una popolazione vivace e una cultura ricca, offre un mix di tradizioni marocchine e influenze moderne. È il centro principale della cucina tradizionale e dell’architettura della nazione, un vero e proprio gioiello dove gli edifici coloniali, i viali adornati dalle palme e l’atmosfera cosmopolita rendono la città una meta imperdibile.
Proseguimento verso Fes, la più antica capitale del Marocco.
Al termine delle visite trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° GIORNO: GIOVEDI’ 9 OTTOBRE: FES
Sveglia e prima colazione in hotel. Visita della città di Fes, per molti la città più elegante e spirituale del paese. Fondata poco dopo che gli arabi ebbero invaso il Nord Africa e la Spagna, diventò il centro religioso e culturale del paese: tutte le grandi dinastie vi lasciarono il segno, ma la città deve la maggior parte del suo splendore alle genti cha la attraversarono rendendola cosmopolita. Alle origini infatti giunsero migliaia di famiglie dalla Spagna musulmana, alle quali si unirono gruppi di arabi provenienti da est. La città è famosa per la stupefacente città vecchia o medina di Fesel-Bali, una delle più grandi città medievali del mondo con il suo dedalo inestricabile di viuzze, di mercati e negozietti. Visita delle madrase Bou Inania - massima espressione dello stile architettonico dei merinidi - e El Attarine – la più bella di Fes. Proseguimento con il mausoleo di Moulay Idriss e infine le spettacolari concerie.
Seconda colazione.
Nel pomeriggio breve visita alla città nuova, con sosta al Palazzo Reale, che è stato superbamente restaurato in tempi moderni, ed Al Mellah, il vecchio quartiere ebraico dove le case sono in netto contrasto con la tradizione musulmana.
Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: VENERDI’ 10 OTTOBRE: FES - ERFOUD - MERZOUGA - ERFOUD
Sveglia e prima colazione in hotel. Partenza in direzione sud attraversando le cittadine di Ifrane, costruita dai francesi intorno al 1930 con l’intenzione di farne una località di villeggiatura montana, e Azrou, cittadina berbera allegra e tranquilla circondata da foreste di pini e cedri, oltrepassando la catena del Medio Atlante.
Arrivo a Midelt e seconda colazione.
Nel pomeriggio arrivo a Erfoud, sistemazione su fuoristrada mezzi 4x4 in direzione Merzouga. Arrivo e scoperta delle straordinarie dune dell’Erg Chebbi, l’unico vero erg sahariano del Marocco, enormi distese di dune di sabbia tipiche di gran parte del Sahara algerino. Questo paesaggio magico con le dune di sabbia, che cambiano colore in base alla luce del giorno, rendono affascinante il panorama, passando dal rosa all’oro al rosso.
Tempo a disposizione per una passeggiata a piedi o a dorso di dromedario per ammirare i colori del tramonto.
Al termine delle visite sistemazione in campo tendato in una zona isolata e affascinante dove le stelle saranno le uniche vere protagoniste della notte. Cena e tempo a disposizione intorno al fuoco per godere della magica atmosfera.
ATTENZIONE: in Marocco è vietato salire sulle dune con i 4x4; si arriva fino ad un punto di sosta ai piedi delle stesse e si prosegue poi a piedi o con dromedario (facoltativo e con supplemento)
5° GIORNO: SABATO 11 OTTOBRE: ERFOUD - TODRA - OUARZAZATE - AIT BEN HADDOU
Sveglia e prima colazione. Partenza alla volta del villaggio di Tinghir, famoso per la sua vicinanza alle Gole di Todra, un canyon spettacolare con rocce alte fino a 300 metri.
Seconda colazione.
Nel pomeriggio partenza per un itinerario attraverso uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada chiamata “delle 1000 Kasbah”. Arrivo a Ouarzazate e visita della splendida Kasbah di Taourirte (parzialmente chiusa per restauri). Proseguimento verso Ait Ben Haddou nel tardo pomeriggio.
Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
6° GIORNO: DOMENICA 12 OTTOBRE: AIT BEN HADDOU - MARRAKECH
Sveglia e prima colazione in hotel. In mattinata visita della celeberrima kasbah di Ait Ben Haddou, una delle più spettacolari e meglio conservate della regione dell’Atlante. Dichiarata patrimonio dell’Umanità nel 1987, è senza ombra di dubbio una delle località più affascinanti di tutta la regione pre-desertica!
Al termine delle visite, partenza alla volta di Marrakech attraverso il passo montan di Tichka.
Sosta per la seconda colazione in corso di viaggio.
Arrivo a Marrakech nel pomeriggio.
Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
7° GIORNO: LUNEDI’ 13 OTTOBRE: MARRAKECH
Sveglia e prima colazione in hotel. Giornata dedicata al tour della città fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin Tachfin. In mattinata visita dei giardini Menara, la bellissima Medersa Ben Youssef e il Palais della Bahia, l'esterno della grandiosa Moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo.
Seconda colazione.
Pomeriggio libero a disposizione per scoprire le perle di questa incantevole medina, tra giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti che si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto…
Al termine dele visite, cena in ristorante tipico nel centro di Marrakech dove sarà anche possibile ammirare le danze e ascoltare le musiche tradizionali. Rientro in hotel e pernottamento.
8° GIORNO: MARTEDI’ 14 OTTOBRE: MARRAKECH - CASABLANCA - MILANO - CHIERI
Prima colazione (compatibilmente con l'orario del volo). Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità di check-in e partenza per Milano, via Casablanca, con voli di linea Royal Air Maroc.
All’arrivo, incontro con il bus e proseguimento per Chieri.
HOTEL TIPO (gli hotel indicati possono essere sostituiti da altri di pari categoria):
CASABLANCA:Hotel Idou Anfa (1 notte)
FES: Hotel Vichy 4*S o hotel Barcelo 4*S (2notti)
MERZOUGA: Campo tendato Royal Oasis (1 notte)
AIT BEN HADDOU: Hotel Ksar Ighnda 4* (1 notte)
MARRAKECH: Hotel Riad Jaal (5*) (2notti)
ATTENZIONE: QUOTE SOGGETTE A RICONFERMA IN QUANTO I COSTI ATTUALI RIFLETTONO I VALORI DI CAMBIO IN ESSERE ALLA STESURA DELLA PROGRAMMA: 1 MAD = 0,0960 EUR. IN CASO DI VARIAZIONE DEL VALORE DELLA MONETA I PREZZI VERRANNO ADEGUATI.
DOCUMENTI NECESSARI: Necessario il passaporto, con almeno 6 mesi di validità residua.
NOTE: Le strutture ricettive in Marocco non rispettano lo standard alberghiero europeo. Chi decide di affrontare questa esperienza dovrà prevedere un po’ di flessibilità ed elasticità. Ve lo diciamo sin da ora… nulla negli hotel sarà perfetto, ma con il giusto spirito sarà indimenticabile!
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---