I Nostri Viaggi
Il Monte Pilatus e la cremagliera più ripida del mondo
Da Domenica 22 a Lunedì 23 Giugno 2025
Un viaggio esperienza su una delle montagne più mitiche del cuore della Svizzera: il Monte Pilatus, con la cremagliera più ripida al mondo e una notte sotto le stelle!!
1° GIORNO: DOMENICA 22 GIUGNO: CHIERI - LUCERNA - LAGO DEI 4 CANTONI – PILATUS:
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione su autobus GT e partenza per la Svizzera. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il tragitto. Tempo permettendo, breve giro orientativo della città di Lucerna, ubicata sul Lago dei Quattro Cantoni alle porte della Svizzera centrale. Capoluogo dell’omonimo cantone, è una delle destinazioni più interessanti d’Europa grazie alle sue numerose attrazioni. Il Ponte della Cappella, con il suo ciclo pittorico, è l’indiscusso simbolo della città. Incantevoli inoltre, le facciate dipinte di molti edifici e i numerosi negozi che rendono il centro elegante e vivace. Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio imbarco sul battello che, attraverso una bella navigazione panoramica sul Lago dei Quattro Cantoni, ci condurrà fino ad Alpnachstad.
Dopo pochi minuti, proseguimento del viaggio con il Treno del Pilatus: la cremagliera più ripida del mondo! Entrata in funzione nel 1889, raggiunge una pendenza massima del 48% durante il suo tragitto di circa 30 minuti. Da Alpnachstad, metro dopo metro, guadagna la vetta del Pilatus (Pilatus Kulm) facendosi strada tra pascoli alpini in fiore e imponenti formazioni rocciose. Arrivo alla vetta e tempo a disposizione per godere del panorama mozzafiato.
Sistemazione nelle camere riservate presso l’hotel Bellevue, situato proprio sulla vetta del Monte Pilatus, dal quale poter godere con le luci del tramonto e della sera, il meraviglioso paesaggio.
Da nessuna parte le stelle brillano più intensamente e le albe sono più spettacolari di quelle del Pilatus Kulm. Così vicino a Lucerna eppure in un mondo completamente diverso…
Cena e pernottamento.
2° GIORNO: LUNEDÌ 23 GIUGNO: PILATUS – LUCERNA - CHIERI:
Prima colazione in hotel. Dopo aver goduto delle luci del mattino, partenza con la funivia Dragon Ride: con la sua struttura che ricorda una cabina di pilotaggio, le finestre a tutta altezza, la generosa disponibilità di spazio, la funivia «Dragon Ride» trasmette la sensazione di volare. Una spettacolare corsa di pochi minuti che porterà fino a Fräkmüntegg. Proseguimento con la cabinovia panoramica fino a Kriens, ritrovo con bus e trasferimento a Lucerna. Tempo a disposizione per il pranzo libero a Lucerna e nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro attraverso il Passo del San Gottardo, il re dei passi alpini e il più famoso e importante punto di collegamento tra nord e sud della Svizzera. Sosta per una breve visita del villaggio di San Gottardo situato a 2100 metri di altitudine, immerso in un paesaggio montano spettacolare, con ampie vedute delle cime innevate e dei pascoli verdi che lo circondano. Proseguimento del viaggio con soste tecniche e arrivo previsto a Chieri in serata.
NB. Alcune attività potranno effettuarsi solo in caso di condizioni metereologiche favorevoli. (Salita al Pilatus / Passo del San Gottardo). In caso di situazioni avverse l’agenzia si occuperà di informare gli iscritti sulle eventuali alternative.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
- Viaggio in autobus GT riservato - Costi di check-in, autostrade e parcheggi - Colazione a bordo del bus la mattina della partenza - Battello da Lucerna ad Alpnachstad - Cremagliera da Alpnachstad a Pilatus Kulm - Sistemazione in hotel 3* con trattamento di mezza pensione in vetta al Pilatus - Funivia Dragon Ride da Pilatus Kulm a Fräkmüntegg - Cabinovia Panoramica da Fräkmüntegg a Kriens - Visite come da programma - Assistenza di accompagnatore |
- La quota di iscrizione che include la polizza medico bagaglio annullamento - I pranzi - Le bevande - Ingressi - Eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco - Mance e spese personali - Tutto quanto non specificato nella sezione “la quota comprende” |
---