I Nostri Viaggi
La Costiera Amalfitana, Capri, Pompei e Caserta
Da Sabato 10 a Mercoledì 14 Maggio 2025
1° GIORNO – SABATO 10 MAGGIO: CHIERI – CASERTA
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per la Campania.
Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il tragitto. Pranzo libero lungo il precorso.
Arrivo a Caserta, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO – DOMENICA 11 MAGGIO: COSTIERA AMALFITANA
Sveglia e prima colazione in hotel. Partenza per Salerno e, all’arrivo, imbarco sul traghetto che ci porterà alla scoperta della Costiera Amalfitana famosa per i suoi paesaggi mozzafiato caratterizzati da scogliere a picco sul mare, pittoreschi borghi collinari e panorami spettacolari. Prima sosta a Positano con il suo centro storico caratterizzato da stradine lastricate, scale che si inerpicano tra le case e piazzette affacciate sul mare. Le case dai colori pastello, le bouganville fiorite e le botteghe artigiane contribuiscono a creare un'atmosfera affascinante. La Chiesa di Santa Maria Assunta è una delle sue principali attrazioni con la facciata caratterizzata da una cupola con maioliche gialle, verdi e blu, e all’interno è custodita l'icona della Madonna Nera, che si dice sia stata portata a Positano dai marinai provenienti dall'Oriente.
Tempo libero per il pranzo.
Proseguimento con il traghetto per Amalfi, un paradiso naturale inserito fra i 50 siti italiani che l’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio dell’umanità” nel 1997. Possibilità di visitare il famoso Duomo di Amalfi, principale luogo di culto cattolico della omonima città. È una struttura risalente al IX secolo con caratteristiche architettoniche che vanno dal Romanico al Barocco fino al Rococò. Il Duomo è dedicato all'apostolo Sant'Andrea. Prevalentemente di stile architettonico romanico arabo-normanno, è stato più volte rimaneggiato aggiungendo stile romanico, bizantino, gotico e elementi barocchi. La cattedrale comprende l'annessa Basilica del Crocifisso. Inoltre vi si possono trovare la Cripta di Sant'Andrea e il famoso Chiostro del Paradiso.
Al termine, rientro a Salerno con il traghetto e rientro in bus in hotel, cena e pernottamento.
NB: in caso di condizioni del mare non favorevoli, gli spostamenti in barca potranno subire modifiche che verranno comunicate in loco in quanto non prevedibili.
3° GIORNO – LUNEDÌ 12 MAGGIO: POMPEI – REGGIA DI CASERTA
Sveglia e prima colazione in hotel. Trasferimento a Pompei per la visita degli scavi archeologici che rappresentano un’autentica finestra sulla vita quotidiana dell’antica Roma. Con i suoi 66 ettari di cui circa 50 scavati, è un insieme unico di edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture e mosaici di notevole rilevanza per la storia dell’archeologia e per l’antichità da essere riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO. Gli scavi raccontano una storia millenaria, segnata dalla drammatica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., che seppellì la città sotto una coltre di cenere e lapilli, conservandola quasi intatta per secoli. Gli abitanti furono sorpresi dalla rapidità della catastrofe e molti morirono soffocati o schiacciati. Grazie a questo evento, però, edifici, oggetti e persino i corpi degli abitanti si conservarono straordinariamente, fornendo un'immagine dettagliata della vita quotidiana dell'epoca. Pompei, fondata probabilmente nel VII-VI secolo a.C. dagli Osci, divenne una fiorente città commerciale prima sotto i Greci, poi sotto gli Etruschi e i Sanniti, per essere infine conquistata dai Romani nel 80 a.C., diventando una colonia romana. La città rimase sepolta e dimenticata fino al 1599, quando furono scoperti casualmente alcuni resti durante la costruzione di un canale. Tuttavia, gli scavi sistematici iniziarono solo nel 1748 sotto il regno di Carlo III di Borbone. Gli archeologi portarono alla luce case, templi, botteghe, strade e persino affreschi e mosaici in perfette condizioni, grazie alla protezione della cenere vulcanica.
Tempo libero per il pranzo o possibilità di prenotare il pranzo facoltativo in ristorante.
Nel primo pomeriggio ritorno a Caserta e visita della famosa Reggia detta la Versailles d'Italia, che è inserita dal 1997 nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Progettata nel Settecento da Luigi Vanvitelli, rappresenta il trionfo del barocco italiano ed è una delle opere più importanti del famoso architetto napoletano. Curatissima nei dettagli ed articolata su quattro monumentali cortili, la costruzione è fronteggiata da uno scenografico parco. Il sontuoso palazzo è una fusione ideale e originale di altre due residenze reali: la Reggia di Versailles dei re di Francia e il madrileno Palazzo dell'Escorial, sede dei re di Spagna. La Reggia di Caserta si presenta come un vero e proprio complesso monumentale che occupa 45.000m2 e, con i suoi cinque piani, raggiunge un'altezza di 36m. Visitando il suo interno si è stupiti dal continuo susseguirsi di stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture, pavimenti a intarsio. Notevoli sono quelli della Sala di Astrea, della Sala di Marte e della Sala del Trono.
Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
4° GIORNO – MARTEDÌ 13 MAGGIO: CAPRI
Sveglia e prima colazione in hotel. Partenza per Napoli per raggiungere il porto di Beverello e imbarco sull’aliscafo per Capri,una delle mete più ambite del Mediterraneo. All’arrivo alla marina di Capri ci attenderanno i minibus che ci porteranno alla scoperta di questa splendida isola situata nel golfo di Napoli, e conosciuta per la sua bellezza naturale, il suo fascino storico e il suo stile esclusivo. L'isola è composta da due principali centri abitati: Capri, nota per la vivace Piazzetta, il cuore sociale dell'isola, da cui godere della splendida vista su Marina Grande. Una passeggiata rivelerà casette di tufo, tetti a terrazza, archi, pergolati, vie tortuose. Anacapri, il secondo centro dell’isola, è immersa tra uliveti e vigne. I simboli dell’isola sono i Faraglioni, tre imponenti formazioni rocciose che emergono al largo della costa meridionale di Capri: Stella, Mezzo e Scopolo. Il Faraglione di Mezzo è particolarmente famoso perché presenta un arco naturale, un'apertura attraverso cui le barche possono passare.
Tempo libero per il pranzo in corso d’escursione.
Al termine rientro a Napoli con l’aliscafo, incontro con il bus e rientro in hotel, cena e pernottamento.
NB: in caso di condizioni del mare non favorevoli, gli spostamenti in barca potranno subire modifiche che verranno comunicate in loco.
5° GIORNO – MERCOLEDÌ 14 MAGGIO: CASERTA - CHIERI
Sveglia, prima colazione in hotel e rilascio delle camere.
Partenza per il viaggio di ritorno a Chieri con arrivo in serata. Pranzo libero e soste tecniche lungo il tragitto.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---