I Nostri Viaggi
La Festa degli Agrumi e le magnolie di Villa Taranto
Sabato 15 Marzo 2025
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per il Lago Maggiore. Colazione a bordo e soste tecniche lungo il tragitto.
Visita dei Giardini di Villa Taranto, conosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza e per la ricchezza di specie floreali che ospitano. Risultato della laboriosa elaborazione intrapresa dal Capitano Mc Eacharn nel 1931, questi giardini dalle mille sfumature cromatiche e dai mille inebrianti profumi regalano ogni mese meravigliose scenografie floreali ai visitatori. Con il mese di marzo iniziano le fioriture primaverili: magnolie, prunus, narcisi, tulipani, forsizia ed edgeworthie!
Trasferimento a Cannero Riviera, uno dei Borghi più Belli d’Italia sulle sponde del Lago Maggiore e tempo a disposizione per il pranzo libero.
Pomeriggio dedicato alla Festa degli Agrumi, che ogni anno presenta esposizioni e installazioni legate al tema, visite ai giardini e al Parco degli Agrumi. Cannero è un luogo unico in Piemonte per la presenza di un’incredibile varietà di agrumi. L’agrumicoltura risulta diffusa fin dal 1500 con una coltivazione praticata prevalentemente in giardini privati, favorita da uno speciale microclima che ne garantisce la rigogliosa crescita e la maturazione dei frutti. Per valorizzare questa peculiare biodiversità fin dal 2007 si è attivato un gruppo di lavoro che ha dato vita dapprima a una festa annuale, quindi ad attività di studio con la Facoltà di Scienze agrarie di Torino, che hanno identificato gli agrumi più caratteristici, tra i quali un posto speciale spetta al Canarone, un limone cedrato che pare prenda nome proprio dal fatto di essere stato selezionato a Cannero.
Rientro a Chieri previsto in serata.
N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---