I Nostri Viaggi
La festa delle violette e la parfumerie Fragonard
Domenica 2 Marzo 2025
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per il sud della Francia. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il tragitto.
Arrivo a Tourrettes sur Loup un incantevole villaggio medievale noto per il suo fascino rustico con case in pietra e le viste panoramiche spettacolari sulla valle circostante e sul Mar Mediterraneo. Il centro storico è caratterizzato da strade strette e tortuose, negozi di artigianato locale e gallerie d'arte. Il borgo è costruito intorno a un castello del XIII secolo, che è oggi sede del municipio. Tourrettes-sur-Loup è chiamato anche il "villaggio della violetta" poiché la violetta è la coltivazione simbolo del posto. Ogni anno la violetta viene celebrata con una grande festa che onora la lunga tradizione della coltivazione di questo fiore, che è diventato famoso in tutta la Francia come "Cité des Violettes". Durante la Festa della Violetta, il villaggio si anima di carri decorati con violette e altri fiori locali che sfilano per le vie del villaggio, creando un’esplosione di colori e profumi.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento ad Èze, un affascinante borgo medievale arroccato su una collina della Costa Azzurra, tra Nizza e Monaco famoso per le sue strade di pietra e un’atmosfera che sembra essersi fermata nel tempo. Visiteremo la Parfumerie Fragonard una delle più antiche e rinomate maison di profumeria francesi, con radici profonde nella tradizione della Costa Azzurra e una storia che risale al 1926. Fragonard offre una gamma di profumi tradizionali, noti per le essenze floreali tipiche della Provenza.
Al termine, ritrovo con il bus e partenza per il viaggio di rientro a Chieri.
N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---