I Nostri Viaggi
La lavanda di Sale San Giovanni e il borgo di Saliceto
Sabato 28 Giugno 2025
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il tragitto.
Arrivo a Sale San Giovanni e passeggiata tra i campi di lavanda in fiore. Tra fine giugno e inizio luglio questo angolo di Langheogni anno si trasforma in una tavolozza di colori, dal giallo dell’elicriso al blu e alle mille sfumature viola di lavanda e salvia, tanto da essere soprannominato la "piccola Provenza del Piemonte”. L’aria odora di lavanda, camomilla, salvia, finocchietto e di tante altre erbe aromatiche profumatissime. Questo piccolo borgo in passato era un territorio povero, poi la svolta e la scommessa verso nuove coltivazioni.E così dalla terra arsa sono nati campi di lavanda, salvia, rosmarino, melissa, enkir ed elicriso. La lavanda è una pianta conosciuta fin dai tempi antichi per le sue numerose proprietà. Gli Egizi la usavano per la mummificazione e i Romani impiegavano i fiori in campo medico e nei bagni termali per regalare bellezza alla pelle. Sale San Giovanni è diventato un centro famoso per la produzione di erbe officinali. I raccolti sono destinati principalmente alla produzione di olii essenziali per la cosmesi ed aromaterapia.
Al termine della passeggiata trasferimento a Saliceto per pranzo in ristorante con bevande incluse.
Nel pomeriggio visita di Saliceto. Piccola cittadina dell’Alta Langa ricostruita in seguito alla cacciata dei Saraceni, assomiglia oggi ai tipici paesini dell’entroterra ligure con stradine tortuose e piccole piazzette dove la storia ha lasciato il segno. È quindi percorrendo le sue strade che si incontrano i suoi monumenti principali, che raccontano la storia del luogo come il castello del 1300, costruito per proteggere il paese da ulteriori invasioni con torri quadrangolari e preziosi affreschi all’interno, la Cappella di Sant’Agostino che conserva affreschi del 1400.
Al termine delle visite, ritrovo con il bus e partenza per il viaggio di rientro a Chieri.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---