I Nostri Viaggi
L’Aquila e Roma in occasione del 25° Giubileo Universale della Chiesa Cattolica
Da Lunedì 9 a Venerdì 13 Giugno 2025
Viaggio in collaborazione con la Parrocchia di Testona
1° GIORNO: LUNEDÌ 9 GIUGNO: CHIERI/MONCALIERI – ATRI – L’AQUILA
Ritrovo dei partecipanti a Chieri/Moncalieri, sistemazione su autobus GT e partenza per l’Abruzzo. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il tragitto.
Tempo permettendo breve sosta per passeggiata orientava ad Atri una splendida cittadina conosciuta per la sua ricca storia, l’architettura medievale e rinascimentale, e il suo splendido paesaggio naturale, essendo vicina sia al mare Adriatico che al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Pranzo libero in corso di viaggio.
Arrivo nel tardo pomeriggio a L’Aquila. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: MARTEDÌ 10 GIUGNO: L’AQUILA – VILLA D’ESTE – ROMA
Sveglia e prima colazione in hotel.
Incontro con la guida per la visita guidata de L’Aquila. Situata in una valle circondata dai monti dell'Appennino, è una città ricca di storia, arte e cultura. Fondata nel XIII secolo per volere di Federico II di Svevia, ha conservato nei secoli un affascinante patrimonio architettonico, con chiese medievali, palazzi rinascimentali e strade lastricate. Tra i monumenti più importanti c'è la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, famosa per la sua facciata romanico-gotica e per la Porta Santa, unica al mondo aperta ogni anno in occasione della Perdonanza Celestiniana. Altro simbolo della città è il Forte Spagnolo, una fortezza del Cinquecento costruita dagli spagnoli durante la dominazione dell'Italia meridionale, oggi sede del Museo Nazionale d'Abruzzo. Nel 2009, L'Aquila è stata colpita da un devastante terremoto che ha causato gravi danni. Da allora, la città è stata al centro di un complesso processo di ricostruzione, con interventi per restituirle il suo antico splendore e migliorare le infrastrutture. Nonostante le difficoltà, L'Aquila è oggi una città in rinascita e rappresenta un simbolo di resilienza per l'Italia.
Al termine della visita, rientro in hotel per pranzo.
Nel pomeriggio partenza per Tivoli e visita guidata di Villa d’Este, una delle ville piùcelebri e storiche della nostra penisola. Costruita nel XVI secolo a Tivoli, nei pressi di Roma, l’edificio è un grandissimo esempio di architettura rinascimentale. Nel 2001 la villa viene dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità non solo per il suo valore artistico, ma anche per la sua importanza storica e culturale.
Al termine delle attività, trasferimento a in hotel a Roma o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° GIORNO: MERCOLEDÌ 11 GIUGNO: ROMA
Sveglia e prima colazione in hotel. In mattinata, partecipazione all’Udienza Papale, un incontro in cui il Papa accoglie pellegrini e fedeli da tutto il mondo per un momento di preghiera, catechesi e benedizione. Questa udienza offre ai partecipanti l’opportunità di vedere e ascoltare il Pontefice da vicino e di ricevere la sua benedizione, spesso estesa anche agli oggetti religiosi portati dai fedeli, come rosari e medagliette.
Pranzo libero.
Trasferimento con mezzi pubblici in zona Campidoglio/Altare della Patria e passeggiata con la guida lungo la via dei Fori Imperiali per ammirare la Roma antica con il Foro di Cesare, il primo dei Fori Imperiali, costruito da Giulio Cesare, con il Tempio di Venere Genitrice; il Foro di Augusto, celebre per il maestoso Tempio di Marte Ultore; il Foro di Nerva caratterizzato dalla sua forma stretta e lunga; il Foro di Traiano con la colonna di Traiano, decorata con rilievi che raccontano le campagne militari dell'imperatore; ed infine i Mercati di Traiano considerati il primo "centro commerciale" della storia. Arrivo in zona Colosseo passando per San Clemente.
NB: per chi desiderasse visitare la Galleria Borghese al posto di fare la passeggiata nella Roma antica possibilità di prenotare l’ingresso al momento dell’iscrizione per la visita con audioguida (trasferimenti dal Vaticano a Villa Borghese e poi per raggiungere il gruppo in autonomia)
Al termine delle attività rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: GIOVEDÌ 12 GIUGNO: ROMA
Sveglia e prima colazione in hotel. Spostamento in centro a Roma e incontro con la guida per la visita dei Musei Vaticani, uno dei complessi museali più importanti della Città del Vaticano che ospita una grande collezione di opere d’arte e oggetti appartenuti ai Papi nel corso dei secoli. Furono fondati da Papa Giulio II nel 1506 e aperti al pubblico nel 1771 per volere di Papa Clemente XIV. L’attrazione principale è sicuramente la volta della Cappella Sistina, decorata dagli immensi affreschi di Michelangelo tra cui “Il Giudizio Universale”. Poco più avanti si susseguono una serie di ambienti anche loro affrescati: le Stanze Vaticane, conosciute anche come Stanze di Raffaello. Questo complesso, costituito da quattro stanze, è decorato con gli affreschi a tema religioso del grande artista Raffaello Sanzio e dei suoi allievi. A seguire visita della Basilica di San Pietro una delle chiese più importanti e iconiche del mondo cristiano. Situata nella Città del Vaticano, è costruita sopra la tomba dell'apostolo Pietro, considerato il primo Papa della Chiesa cattolica. La basilica attuale fu completata nel 1626, ma la costruzione iniziò molto prima, nel 1506, grazie al volere di Papa Giulio II. Diversi celebri artisti contribuirono al progetto, tra cui Michelangelo, che progettò la cupola, e Gian Lorenzo Bernini, autore del maestoso colonnato che abbraccia Piazza San Pietro. L'interno della basilica è vasto e magnifico, con la Pietà di Michelangelo vicino all'ingresso, e il maestoso baldacchino di Bernini sopra l'altare principale. La cupola è uno dei punti più alti di Roma, e i visitatori possono salire fino in cima per ammirare un panorama mozzafiato della città. Piazza San Pietro, con il suo colonnato ellittico, è uno dei luoghi più noti e frequentati dai fedeli, soprattutto durante le celebrazioni papali, come le messe di Natale e Pasqua, e l’Angelus domenicale. La piazza ospita anche il celebre obelisco egiziano al centro, portato a Roma dall'imperatore Caligola.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, passeggiata con la guida per il centro storico della città, unico al mondo che conserva un patrimonio storico-artistico inestimabile. Passeggiando per le vie del centro, ci si immerge in un museo a cielo aperto costellato da meravigliose piazze e sontuosi palazzi. Una delle piazze più spettacolari in stile barocco è Piazza Navona dove poter ammirare la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, la Fontana del Moro, la Fontana del Nettuno o la Chiesa di Sant'Agnese in Agone del Borromini, un luogo di cultura animato dagli spettacoli degli artisti di strada. Camminando verso il Tevere, è inevitabile l’incontro con l’imponente Castel Sant’Angelo, meravigliosa fortezza rinnovata più volte nel corso dei secoli che offre uno scorcio particolarmente suggestivo sulla città. Poco più avanti, ci si imbatte nella maestosa Piazza di Spagna, elegante gioiello di Roma caratterizzata dalla sua scenografica Scalinata della Trinità dei Monti. Visitare l’affascinante centro della nostra capitale è un’emozione unica da vivere almeno una volta nella vita.
Al termine delle attività rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: VENERDÌ 13 GIUGNO: ROMA – MONCALIERI/CHIERI
Sveglia, prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per la visita libera di San Paolo Fuori le Mura, una delle quattro basiliche papali edificata sulla tomba di San Paolo, che divenne subito oggetto di venerazione: durante secoli di persecuzione fedeli e pellegrini si recavano a pregare. L’ambiente interno della Chiesa è scandito da cinque navate sostenute da colonnati in granito che conducono al soffitto ampiamente decorato da preziosi mosaici. Presso le due grandi colonne dell’Arco Trionfale sono presenti due statue di San Paolo e di San Pietro, mentre nelle nicchie dei muri laterali si trovano gli apostoli.
Al termine della visita partenza per il viaggio di rientro con pranzo libero lungo il percorso.
(*) Costi previsti al momento della stesura del programma, eventuali variazioni verranno comunicate prima della partenza del viaggio.
L’ingresso ai Musei Vaticani e a Villa Borghese è soggetto alla disponibilità dei biglietti che potrà essere verificata solo alla conferma del viaggio.
N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---