I Nostri Viaggi
Le cave di marmo di Massa in 4x4 e i borghi della Versilia
Da Sabato 21 a Domenica 22 Settembre 2024
1° GIORNO - Sabato 21 Settembre: CHIERI – CAVE DI MARMO – CARRARA
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per la Toscana. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso. All’arrivo, pranzo in ristorante.
Nel primo pomeriggio trasferimento in località “Caleggio” per la visita delle cave di marmo di Massa. Incontro con la guida e metà del gruppo assisterà alla spiegazione della storia del marmo partendo dagli antichi romani fino ai giorni nostri, per poi addentrarsi nel cuore delle tecniche estrattive e di trasporto. L'altra metà invece si accomoderà su fuoristrada 4x4 (8 persone per veicolo) e, insieme alle guide, si immergerà totalmente nel mondo delle cave e dei cavatori percorrendo strade tortuose e ripidissime. Si salirà fino ad una delle cave più alte attraverso strade asfaltate e sterrate per osservare dall’alto le cave che dominano la pianura costiera fino al mare. Dopo circa un’ora, i gruppi si invertiranno così da svolgere entrambe le attività. Si conclude la visita con un assaggio del rinomato Lardo di Colonnata IGP.
Al termine, ritrovo con il bus e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO - Domenica 22 Settembre: CAMAIORE – PIETRASANTA – CHIERI
Sveglia, prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per la visita di Camaiore, adagiata fra le Alpi Apuane e la riviera versiliese. Un luogo dove secoli di storia hanno lasciato impronte indelebili di artistica beltà. Camaiore ha origini antiche, risalenti all'epoca romana, e il suo nome deriva probabilmente dal latino "Campus Maior," indicando un vasto campo. Nel corso dei secoli, la città ha sviluppato una ricca storia, testimoniata dalle sue chiese, palazzi e resti archeologici. Spostamento a Pietrasanta, capoluogo della Versilia, e visita del borgo. Nota anche come “Piccola Atene”, è uno scrigno di tesori storici e culturali, con la sua ricchezza di monumenti. Fondata dai Romani, la città ha conservato nel tempo un fascino storico ben evidente nel suo centro antico. Le sue strade acciottolate, piazze eleganti e architettura medievale offrono un'atmosfera unica e suggestiva. Pietrasanta è stata un importante centro per la lavorazione del marmo fin dall'epoca medievale, grazie alla vicinanza delle famose cave di marmo di Carrara. Anche nota per essere un centro internazionale dell'arte della scultura. Artisti di fama mondiale, tra cui Fernando Botero e Igor Mitoraj, hanno scelto di lavorare qui. Le strade e le piazze della città sono adornate con sculture contemporanee che testimoniano questa vivace tradizione artistica.
Tempo permettendo, sosta a Viareggio per una passeggiata in questa cittadina nota per la sua architettura in stile Liberty (Art Nouveau) dove molti edifici lungo la passeggiata e nel centro cittadino mostrano questo stile ornato ed elegante. Pranzo libero in corso d’escursione.
Al termine delle visite, sistemazione sul bus e partenza per il rientro verso Chieri previsto in tarda serata.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---