I Nostri Viaggi
Lo Schiaccianoci al Teatro Regio di Torino
Sabato 28 Dicembre 2024
Ore 20.00
Possibilità di partenza da Chieri con la navetta
In qualunque mese dell’anno, Lo Schiaccianoci riesce sempre a sprigionare tutta la magia del periodo natalizio. Il balletto, infatti, racconta le avventure della piccola Clara durante la notte di Natale, quando riceve come regalo uno schiaccianoci a forma di soldatino; mentre tutti dormono, la bambina assiste a una battaglia tra il re dei topi e il suo pupazzo, trasformato in principe. Schiaccianoci ottiene la vittoria solo grazie all’intervento di Clara e, in segno di riconoscenza, la invita a seguirlo nel suo regno incantato: qui, i due sono accolti in trionfo dai sudditi della Fata Confetto.
Quando Čajkovskij lesse questa trama rimase interdetto e, inizialmente, si rifiutò di scrivere le musiche; poi, progressivamente, fu conquistato dall’ingenuità e dagli aspetti fantastici della storia, che lo spinsero a trovare soluzioni timbriche innovative: il volteggiare dei fiocchi di neve è accompagnato da un coro dietro le quinte, lo scorrere del fiume di acqua di rose dal “frullato” dei flauti e la celebre danza della Fata Confetto dalla celesta, strumento mai usato prima in un balletto. La ricercatezza orchestrale si coniuga a una generosità melodica senza paragoni, dando vita a una partitura meravigliosa che incanta gli ascoltatori sin dal 1891. Il Balletto dell’Opera di Tbilisi ha proposto il lavoro in grandi teatri del mondo, suscitando autentico entusiasmo nella fatata edizione coreografica di Nina Ananiashvili e Aleksej Fadeečev, con scene e costumi ispirati ai libri di fiabe ottocenteschi.
Orchestra Teatro Regio Torino diretta daSimon (Soliko) Virsaladze scene e costumi.
Coreografia di Nina Ananiashvili e Aleksej Fadeečev.
Scene e costumi di Simon (Soliko) Virsaladze.
Durata dello spettacolo: 90 minuti circa
Disponibilità garantita per prenotazioni entro il 04/10/2024 con relativo pagamento. Dopo tale data, prezzi e disponibilità su riconferma.
I SETTORI HANNO UN NUMERO DI POSTI LIMITATO
PERTANTO LA DISPONIBILITÀ SARÀ RICONFERMATA ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE
******************************************************************************************
SIAMO RIVENDITORI UFFICIALI DEL TEATRO REGIO
PER QUALSIASI ALTRA DATA/ORARIO O ALTRO SPETTACOLO,
NON ESITATE A CONTATTARCI PER CONOSCERE DISPONIBILITÀ E COSTI
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
--- |
--- |
---