I Nostri Viaggi
Malta: viaggio nel cuore del Mediterraneo
Da Sabato 1 a Mercoledì 5 Marzo 2025
1° GIORNO – SABATO 01 MARZO: CHIERI – MILANO - MALTA
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus riservato e partenza per l’aeroporto. Disbrigo delle pratiche di check-in e imbarco sul volo per Malta. Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Malta, incontro con il bus locale e partenza per La Valletta. Visita guidata della città: capitale di Malta, è ricca di storia e cultura, fondata dai Cavalieri di San Giovanni nel 1566. Situata su una penisola che si affaccia sul mare, è famosa per la sua architettura barocca, le stradine pittoresche e i magnifici palazzi storici. Tra i principali punti di interesse ci sono la Co-Cattedrale di San Giovanni, che ospita opere di Caravaggio (ingresso incluso) e il Palazzo del Gran Maestro. La città è anche patrimonio UNESCO ed è conosciuta per la sua atmosfera unica con panorami mozzafiato sul mare e un fascino senza tempo.
Al termine dell’escursione, trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO – DOMENICA 02 MARZO: MDINA – RABAT (CATACOMBE DI SAN PAOLO)
Sveglia e prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Mdina, la vecchia capitale dell’isola che dall’interno domina parte dell’isola. Si cammina durante la mattinata tra i celebri vicoli della città che è anche chiamata la Città del Silenzio per le sue stradine silenziose. La vecchia nobiltà dell’isola abitava in quest’angolo remoto. Pranzo libero. Al termine si procede alla volta di Rabat, l’antico centro che sorgeva accanto a Mdina, dove sono state trovate delle importanti catacombe di epoca paleocristiana che si visiteranno insieme alla guida. Ingresso presso le catacombe di S. Paolo (incluso).
Rientro nel tardo pomeriggio in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO - LUNEDÌ 03 MARZO: ESCURSIONE A GOZO
Prima colazione in hotel. Partenza per una giornata dedicata alla scoperta di Gozo, la piccola isola che insieme a Comino compone l’arcipelago maltese. Partenza con nostro bus dall’hotel per il porticciolo dove ci si imbarca sul traghetto per Gozo. Comincia, allo sbarco, l’esplorazione di un’isola molto differente da Malta. Si percorreranno viuzze deserte e piccoli borghi in giro per l’isola prima di arrivare alle famose scogliere dalle quali osservare le famose acque turchesi di Gozo. Si procede alla volta di Dwejra Bay. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza alla scoperta di Victoria, la capitale di Gozo durante il medioevo, che conserva una cittadella fortificata dalla grande importanza storica e di grande impatto visivo. Visita della cittadella insieme alla guida per conoscerne i dettagli ed avere una vista dall’alto a 360° di tutta l’isola di Gozo. Passeggiata nelle viuzze di Victoria dove boutique e piccoli negozi di artigianato conservano ancora un’allure del passato. Nel pomeriggio inoltrato imbarco di nuovo alla volta di Malta per rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO - MARTEDÌ 04 MARZO: TRE CITTÀ - MARSAKLOKK
Dopo la colazione, incontro con la guida e partenza alla scoperta delle Tre Città di Malta che sono un gruppo di tre antiche città fortificate situate sulla sponda del Gran Porto: Vittoriosa (Birgu), Senglea (Isla) e Cospicua (Bormla). Ognuna di queste città ha una ricca storia legata all'ordine dei Cavalieri di San Giovanni e all'epoca medievale.Birgu è la più storica e famosa. Durante il Grande Assedio del 1565 fu il principale centro della difesa contro l'invasione ottomana. Oggi è conosciuta per i suoi stretti vicoli, il magnifico Fort Saint Angelo e il Museo Nazionale della Marina. Isla offre invece panorami spettacolari sul porto e su La Valletta. Fondata dai Cavalieri, la città è caratterizzata da stradine pittoresche e dalla Chiesa di Sant'Anna.
Bormla è la più grande delle Tre Città ed è storicamente conosciuta per il suo ruolo nelle difese navali. Ospita il Fort Sant'Rocco e diversi edifici storici, ed è nota per la sua architettura tradizionale maltese.
Pranzo libero e nel pomeriggio visita del borgo di Marsaklokk. È un pittoresco villaggio di pescatori situato sulla costa sud di Malta, famoso per il suo affascinante porto e le tradizionali luzzu (barche colorate tipiche maltesi) ormeggiate lungo il mare. È un luogo tranquillo e rilassato, ideale per passeggiate lungo la costa, gustare piatti a base di pesce nei ristoranti sul lungomare e ammirare il paesaggio marino. La sua atmosfera autentica e il fascino del porto lo rendono una destinazione molto apprezzata. Possibilità di prendere delle piccole imbarcazioni (opzionale) per costeggiare le celebri grotte dedicate a St. Peter.
Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5°GIORNO – MERCOLEDÌ 05 MARZO: MALTA – MILANO - CHIERI
Sveglia e prima colazione. Rilascio delle camere e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle pratiche di check-in e partenza per il volo di rientro. Incontro con il bus e trasferimento a Chieri.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---