I Nostri Viaggi
La Repubblica di San Marino, San Leo e Tesori di Romagna
Da Venerdì 25 a Domenica 27 Aprile 2025
1° GIORNO: VENERDÌ 25 APRILE: CHIERI – CESENATICO
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per la Romagna. Colazione servita a bordo del bus e soste tecniche lungo il percorso. Pranzo libero.
Arrivo a Cesenatico e visita del centro storico caratterizzato da un’atmosfera suggestiva e pittoresca, con il famoso porto-canale progettato da Leonardo da Vinci che ne rappresenta il cuore. Lungo il canale si trovano ristoranti, caffè e negozi, oltre a numerosi edifici storici che testimoniano la tradizione marinara della città. La città ospita anche il Museo della Marina che espone una vasta collezione di imbarcazioni d'epoca, modelli navali e attrezzi legati alla storia della navigazione e della pesca.
Al termine delle visite trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SABATO 26 APRILE: SAN MARINO – SAN LEO
Sveglia e prima colazione in hotel. Trasferimento nella città di San Marino, una piccola repubblica situata nel cuore dell'Italia, nonché una delle nazioni più antiche del mondo, fondata nel 301 d.C. Visita della sua capitale, Città di San Marino, a forte stampo medievale con le sue torri e fortificazioni ben conservate. È famosa per la sua storia millenaria, i suoi panorami mozzafiato e il Monte Titano, che è anche patrimonio dell'umanità UNESCO.
Pranzo libero in corso dell’escursione.
Nel pomeriggio trasferimento a San Leo, affascinante borgo medievale situato su una collina a circa 600 metri di altitudine, dal quale si gode di una vista panoramica spettacolare sulla valle del Marecchia e sulla campagna circostante. Visita della Fortezza di San Leo, uno dei principali simboli del borgo, costruita nel Medioevo e successivamente rimaneggiata. Ha una struttura maestosa ed è celebre anche per il fatto che vi fu imprigionato l’alchimista e sedicente mago Cagliostro, nel XVIII secolo.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: DOMENICA 27 APRILE: CASA PASCOLI – CESENA - CHIERI
Sveglia, prima colazione in hotel e partenza per San Mauro per l’ingresso e la visita di Casa Pascoli, casa natale del poeta che regala un percorso suggestivo attraverso gli arredi originali della casa, le fotografie e i cimeli. Il Museo rappresenta il centro della memoria pascoliana: il ricordo dei momenti trascorsi a San Mauro durante l’infanzia e la giovinezza rendono questo luogo carico di suggestioni…
Proseguimento per Cesena e pranzo in ristorante.
La città, circondata da colline, è un importante centro agricolo e ha una tradizione culinaria che riflette i sapori tipici dell'Emilia-Romagna. Il centro storico di Cesena è dominato dalla maestosa Rocca Malatestiana, una fortezza medievale dalla quale godere di una vista panoramica sulla città e sui dintorni. Cesena è anche conosciuta per la Biblioteca Malatestiana, una delle biblioteche rinascimentali più importanti d'Europa, che custodisce manoscritti e testi di grande valore.
Al termina, partenza per il viaggio di ritorno a Chieri con soste tecniche lungo il precorso.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---