I Nostri Viaggi
Siena, Volterra e San Gimignano
Dal 4 al 6 Aprile 2025
Viaggio in collaborazione con l’AIDAS di Andezeno
ISCRIZIONI ENTRO IL 01/03/2025
1° GIORNO – VENERDÌ 4 APRILE: CHIERI/ANDEZENO - VOLTERRA
Ritrovo dei partecipanti a Chieri e Andezeno, sistemazione in autobus riservato e partenza per la Toscana. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il tragitto. Pranzo libero.
Arrivo a Volterra e visita di questa splendida città, edificata su una collina fra le valli dell’Era e del Cecina. Grazie alla sua doppia cinta di mura, una etrusca e l’altra duecentesca, traspare tutto l’aspetto medievale, dove è ancora possibile assaporare l’atmosfera di un borgo antico. Volterra (in etrusco Veláthri), è stata una delle principali città-stato dell’antica Etruria e durante il medioevo fu sede di un'importante signoria vescovile. Il borgo è conosciuto da secoli per la lavorazione dell’alabastro, i cui manufatti costituiscono oggi uno dei più importanti prodotti dell’artigianato italiano. Volterra è inoltre la città natale di san Lino Papa, secondo vescovo di Roma ed immediato successore di san Pietro. Nel luogo della sua casa sorge una chiesa a lui intitolata, costruita nel 1480.
Al termine delle visite, trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO – SABATO 5 APRILE: SIENA
Sveglia e prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla scoperta di Siena. La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio. Piazza del Campo, unica al mondo, è il centro della città dove è possibile ammirare estasiati i monumenti circostanti. La piazza, caratterizzata dalla singolare forma a conchiglia, è sede ogni estate del celebre Palio, l’appassionata corsa di cavalli che si svolge ogni anno. Piazza del Campo è poi sede dell’imponente Palazzo Pubblico, detto anche Palazzo Comunale, fatto costruire tra il 1297 ed il 1310 dal Governo dei Nove della Repubblica di Siena. Oltre ad essere sede dell’amministrazione comunale, contiene al suo interno anche il Museo Civico. Il Palazzo Pubblico è affiancato dalla nota Torre del Mangia, simbolo della città, dalla cui cima si può ammirare la splendida piazza. Nella città ha inoltre sede la Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472 e dunque la più antica in attività, nonché la più longeva al mondo.
Tempo a disposizione per il pranzo libero o facoltativo in ristorante (da prenotare all’iscrizione).
Visita del Duomo (pavimento non visibile in questo periodo). La cattedrale di Santa Maria Assunta, costituisce uno degli esempi più insigni di cattedrale romanico-gotica italiana. Secondo la tradizione, quella attuale sostituisce una prima chiesa dedicata a Maria, eretta intorno al IX secolo, sorta nel luogo in cui si trovava un tempio offerto a Minerva. Sempre da notizie prive di una precisa documentazione, apprendiamo poi che l’edificio fu consacrato nel 1179, alla presenza del papa senese Alessandro III Bandinelli, dopo l’avvenuta pace col Barbarossa.
Rientro nel tardo pomeriggio in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO – DOMENICA 6 APRILE: SAN GIMIGNANO – CHIERI/ANDEZENO
Sveglia e prima colazione in hotel. Trasferimento a San Gimignano, piccolo comune della provincia senese, il cui centro storico, caratterizzato dall’architettura medievale e da numerose torri, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il sito di San Gimignano, nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, è per lo più intatto nell'aspetto due-trecentesco ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale. Sorge su un luogo verosimilmente abitato dagli etruschi, almeno dal III secolo a.C. Nel Medioevo la città si trovava su una delle direttrici della via Francigena. La cattedrale di San Gimignano è situata nel pieno centro della cittadina, in cima ad una scalinata che si affaccia su piazza Duomo. La chiesa, costruita in stile romanico, risale addirittura al X secolo, sebbene quella che possiamo vedere ai giorni nostri è una versione “ingrandita” dell’originale; i lavori di espansione avvennero infatti alla fine del 1400. Durante la seconda guerra mondiale, l’edificio venne notevolmente danneggiato, ma fortunatamente una serie di lavori di restauro l’hanno riportato all’antico splendore. In piazza Duomo, a fianco della famosa Torre Grossa, si trova il palazzo comunale, noto anche come palazzo del Popolo o palazzo del Podestà. Da qui, tramite un passaggio aperto, è possibile raggiungere piazza della Cisterna, una delle più belle della città, caratterizzata dalla forma triangolare. Qui sono racchiusi alcuni dei monumenti più interessanti di San Gimignano, tra cui l’arco dei Becci, antica porta cittadina, e alcuni palazzi nobiliari, tra cui palazzo Razzi, casa Salvestrini e palazzo Tortoli. Sulla piazza si affacciano anche alcune tra le torri più famose della città, le torri gemelle degli Ardinghelli, la torre del Diavolo e la torre di palazzo Pellari. La sua iconica facciata è contraddistinta da finestre ad archi ribassati, dalla cui sommità si estende il balcone dal quale il podestà parlava alla folla.
Pranzo in ristorante.
Al termine, incontro con il bus e trasferimento a Chieri e Andezeno.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---