I Nostri Viaggi
TREKKING DA CAP-MARTIN AI PRESEPI DI ROQUEBRUNE
Sabato 14 Dicembre 2024
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT e partenza per la Costa Azzurra con sosta tecnica lungo il percorso e colazione servita a bordo.
Ci aspetta un bellissimo trekking che dal mare di Cap-Martin ci porta a Roquebrune, dove attraverso le strette stradine del borgo percorreremo il “chemin des crèches”. Durante la nostra passeggiata nel vecchio villaggio, avremo modo di ammirare l’esposizione di oltre duecento presepi, di tutte le forme e dimensioni, realizzati con stile e materiali diversi dando vita a diverse rappresentazioni, dalle più classiche alle più umoristiche moderne, e persino ispirate alla vita quotidiana, il tutto allestito nelle antiche finestre delle abitazioni o nelle nicchie scavate nella roccia.
Giunti nel villaggio medievale potremo, dopo averne esplorato i vicoli impreziositi da pittoreschi presepi, visitare il suggestivo castello (facoltativo da prenotare all’iscrizione), considerato uno dei più antichi di Francia e offre una vista panoramica mozzafiato sulla costa mediterranea e sul vicino Principato di Monaco. Il castello fu costruito intorno all'anno 970 dai conti di Ventimiglia per difendere la regione dagli attacchi saraceni. Nel corso dei secoli, ha subito diverse modifiche e restauri, ma conserva ancora molte delle sue caratteristiche medievali originali, come le imponenti mura in pietra, le torri di avvistamento e il mastio.
Proseguiamo il nostro trekking scendendo verso il mare e percorreremo il tratto più affascinante del “Sentiero dei Doganieri”, un sentiero costruito durante la Rivoluzione Francese e da cui i doganieri sorvegliavano la costa e contrastavano il contrabbando.
Tempo a disposizione per pranzo libero durante il percorso.
Al termine, incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro verso Chieri.
*Il trekking si sviluppa lungo un sentiero misto con strada lastricata, fondo di cemento o asfalto. Presenza di scale lungo il percorso.
Percorso escursionistico di tipo E. Difficoltà: media.
Lunghezza percorso: 9 km – Dislivello in salita e discesa 240 mt.
Adatto a camminatori esperti. Scarpe da ginnastica robuste con suola scolpita (non liscia) o scarpe da trekking. Nello zaino consigliamo di portare: piccolo pronto soccorso (cerotti, disinfettante), medicine di uso abituale, acqua almeno 1 litro, snack, crema da sole, occhiali da sole, bandana, giacca antivento/antipioggia, t-shirt e calze di ricambio.
Abbigliamento tecnico a strati.
NB: per chi non cammina ci sarà la possibilità di visitare in autonomia Mentone per una giornata di shopping natalizio!
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---