I Nostri Viaggi
Trekking da Spotorno a Noli tra antiche crêuze e strade romane
Sabato 3 Maggio 2025
Un trekking naturalistico che ci porta a scoprire piccoli borghi come Tosse e Voze e l’antica repubblica marinara di Noli
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione su autobus GT riservato e partenza verso la riviera ligure di ponente. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso.
Arrivo a Spotorno, incontro con la guida e inizio del trekking. Famosa località turistica molto popolare durante la stagione estiva per le sue spiagge e le acque cristalline, Spotorno ha un volto più segreto e nascosto, il borgo antico, con casette colorate e la maestosa Chiesa della Santissima Annunziata. La parte più affascinante però è il quartiere medievale di Monte, dove abitò il poeta ligure Camillo Sbarbaro, con le sue crêuze, gli archetti tra una casa e l’altra e panoramici scorci sulla costa. Continuiamo la nostra camminata verso l’entroterra dove saremo circondati da splendide colline verdi e panorami mozzafiato sul mare. Attraverseremo i paesini di Voze e Tosse, due splendi borghi che conservano il fascino tipico dei paesi liguri, con case in pietra, vicoli stretti dove il tempo sembra essersi fermato. Dall’entroterra ritorniamo verso il mare con il borgo di Noli la quinta Repubblica Marinara e uno tra i Borghi più belli d’Italia grazie al suo centro storico, caratterizzato dai tipici caruggi, logge, portici e palazzi trecenteschi. Visita al Castello di Monte Ursino situato su una collina che domina il borgo e la splendida baia sottostante. Questo castello medievale, costruito nel XII secolo, era un elemento fondamentale del sistema difensivo della Repubblica Marinara di Noli e continua a evocare il fascino del suo passato storico.
Pranzo libero in corso di escursione, consigliato pranzo al sacco.
Al termine incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro a Chieri.
*Il trekking si sviluppa su percorso misto tra strade asfaltate, antiche mulattiere lastricate e sentieri escursionistici nel bosco. Presenza di scale lungo il percorso.
Percorso di tipo E - escursionistico. Difficoltà: media.
Lunghezza percorso: 10 km – Dislivello 340 mt.
Adatto a tutti coloro in buone condizioni fisiche. Richiesto passo sicuro ed abitudine a camminare sui sentieri sconnessi. Scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica robuste con suola scolpita (non liscia). In caso di scarpe non idonee la guida potrà decidere di non far partecipare al trekking. I bastoncini da trekking sono consigliati, ma non indispensabili.
Nello zaino consigliamo di portare: piccolo pronto soccorso (cerotti, disinfettante), medicine di uso abituale, acqua almeno 1 litro (non ci sono fontane lungo il percorso), snack, crema da sole, occhiali da sole, bandana, giacca antivento/antipioggia, t-shirt e calze di ricambio.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---