I Nostri Viaggi
Trekking sul sentiero Tire-Poil a Cap d'Antibes
Sabato 1 Marzo 2025
Pablo Picasso che visse e lavorò ad Antibes disse “A Cap d’Antibes, il sole dipinge i colori con una purezza che rende l’arte stessa inevitabile"
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione su autobus GT riservato e partenza verso la Costa Azzurra. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso.
Arrivo a Cap d’Antibes, un promontorio naturale tra Antibes e Juan-les-Pins, celebre anche a livello internazionale per essere una delle zone più esclusive di tutta la Costa Azzurra. Qui si trovano ville di lusso immerse in giardini verdi e rigogliosi che si affacciano sul mare. Ci lasciamo alle spalle gli edifici urbani e iniziamo la nostra passeggiata con la visita di Villa Eilenroc, uno dei gioielli di Cap d’Antibes, una splendida dimora situata in un parco di oltre 11 ettari, affacciata sul Mar Mediterraneo. Questa villa rappresenta l'eleganza e la raffinatezza della Costa Azzurra ed è oggi una proprietà della città di Antibes. La villa fu costruita per volere di Hugh Hope Loudon, un ricco olandese che commissionò l’architetto Charles Garnier, celebre per l’Opera di Parigi e il Casinò di Montecarlo. Il nome "Eilenroc" è un anagramma di Cornélie, il nome della moglie del primo proprietario. A seguire, inizio del trekking sul sentiero Tire-Poil il cui nome deriva probabilmente da un’espressione locale che allude alla costante presenza del vento del mare che qui soffia ed è capace di “tirare i capelli”. Questo sentiero segue la costa frastagliata della penisola con viste spettacolari sull'acqua cristallina, le scogliere e i pini marittimi. Il percorso è circondato da flora locale come ginepri, ulivi selvatici e agavi. Nonostante la vicinanza a luoghi turistici, il sentiero offre un'atmosfera di pace e isolamento.
NB: in caso di mareggiate, per questioni di sicurezza, il sentiero viene chiuso. In questo caso il nostro trekking si svolgerà nel paese di Antibes, con possibilità di visitare individualmente il Museo Picasso.
Pranzo libero in corso di escursione, consigliato pranzo al sacco.
Al termine delle visite incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro a Chieri.
*Il trekking si sviluppa lungo un sentiero escursionistico misto caratterizzato da strati rocciosi e irregolari Segnaliamo la presenza di diverse scale ed alcune parti sono a filo sulla roccia, quindi non è indicato per chi soffre di vertigini.
Percorso di tipo E - escursionistico. Difficoltà: media.
Lunghezza percorso: 5 km – Dislivello 80 mt.
Adatto a tutti coloro in buone condizioni fisiche. Richiesto passo sicuro ed abitudine a camminare sui sentieri sconnessi. Scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica robuste con suola scolpita (non liscia). In caso di scarpe non idonee la guida potrà decidere di non far partecipare al trekking.
Nello zaino consigliamo di portare: piccolo pronto soccorso (cerotti, disinfettante), medicine di uso abituale, acqua almeno 1 litro, snack, crema da sole, occhiali da sole, bandana, giacca antivento/antipioggia, t-shirt e calze di ricambio..
N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---