Il viaggio sarà confermato con minimo 30 partecipanti.

Trekking tra ginestre e mimose a Bordighera

Sabato 08 Febbraio 2025

Il Ponente Ligure, che tanto ha affascianto il pittore impressionista Claude Monet, incontra il palmento di Bordighera e la sua natura piena di colori.

Una passeggiata tra ginestre, mimose, borghi medievali, rilievi montani e il mare.

€ 80,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
entro il 08-01-2025

€ 86,00
QUOTA PER ISCRIZIONI DAL 9/01

Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione su autobus GT riservato e partenza verso la Liguria. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso.

Arrivo a Bordighera, cittadina ligure situata nella splendida Riviera dei Fiori, tra Sanremo e la Costa Azzurra, ricca di vegetazione, colori e storia antica. Una delle figure più famose associate a Bordighera è l'artista francese Claude Monet, che dipinse molte opere ispirato dalle palme, dalle vedute sul mare e dalla luce unica della cittadina. Il centro storico, conosciuto comeBordighera Alta, è la parte più antica e affascinante della città. Si tratta di un borgo medievale arroccato su una collina, separato dalla parte più moderna della città che si sviluppa lungo la costa. Conserva il fascino del passato con le sue strette stradine acciottolate, archi in pietra e piazzette pittoresche. Dall’antica città si snodano diversi percorsi naturalistici, tra cui il Sentiero del Béodo che risale la valle del Sasso, ripercorrendo quello che era il lungo tragitto dell’antico canale dell’acquedotto, un elemento fondamentale per la vita del borgo. Camminando lungo questo sentiero, si è avvolti dalla vegetazione rigogliosa, fatta di mimose, ginestre, filari di ulivi, orti e terreni incolti, fino a raggiungere il borgo di Sasso, piccolo villaggio formato da un agglomerato di piccole case-torri protette da mura che testimoniano la sua originaria funzione difensiva e strategica. Qui, il tempo sembra essersi fermato, regalando un'esperienza indimenticabile per chiunque decida di esplorarlo.  Proseguimento della passeggiata per rientrare a Bordighera.

Nel pomeriggio visita del Giardino Botanico Pallanca, una straordinaria collezione di cactacee e succulente, un vero e proprio museo a cielo aperto. All’interno di una straordinaria proprietà, di oltre 10000 metri quadri a picco sul mare e costantemente baciata dal sole, sono raccolti oltre 3200 varietà e oltre 30000 esemplari di piante meravigliose. Questo enorme patrimonio botanico suddiviso in aree tematiche e zone di provenienza, unito allo straordinario panorama e alla cura con cui sono esposte le piante, offre davvero uno scenario incantevole ed unico nel suo genere. Tra le terrazze a picco sul mare sono visitabili anche le serre dove vengono coltivati i nuovi esemplari.

Pranzo libero in corso di escursione, consigliato pranzo al sacco.

Al termine Incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro a Chieri.

*Il trekking si sviluppa lungo un sentiero escursionistico misto caratterizzato da strade asfaltate, lastricate, mulattiere e sentieri.

Percorso di tipo E - escursionistico. Difficoltà: media.

Lunghezza percorso: 10 km – Dislivello 180 mt.

Adatto a tutti coloro in buone condizioni fisiche. Richiesto passo sicuro ed abitudine a camminare sui sentieri di montagna. Scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica robuste con suola scolpita (non liscia). In caso di scarpe non idonee la guida potrà decidere di non far partecipare al trekking.

Nello zaino consigliamo di portare: piccolo pronto soccorso (cerotti, disinfettante), medicine di uso abituale, acqua almeno 1 litro, snack, crema da sole, occhiali da sole, bandana, giacca antivento/antipioggia, t-shirt e calze di ricambio.

N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

 

La Quota comprende: La Quota non comprende:
  • Autobus GT riservato e spese di autostrade, check-in e parcheggi
  • Colazione servita a bordo del bus
  • Guida per tutto il percorso
  • Ingresso al Giardino Botanico Pallanca
  • Auricolari
  • Assistenza di un accompagnatore
  • Il pranzo, consigliato pranzo al sacco
  • Le bevande
  • Ingressi non previsti al momento della stesura del programma
  • Spese di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

---


Prodotti Correlati