I Nostri Viaggi
Umbria: cuore verde d'Italia
Da Sabato 31 Maggio a Lunedì 02 Giugno 2025
1° GIORNO: SABATO 31 MAGGIO: CHIERI - SPOLETO
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione su autobus GT e partenza per l’Umbria. Soste tecniche lungo il percorso e colazione servita a bordo. Pranzo libero.
Arrivo a Spoleto e visita della città situata nel cuore dell'Umbria, una delle regioni più verdi e affascinanti d'Italia. Il suo centro storico ha mantenuto intatta la sua struttura, dall’epoca romana a quella medievale. Qui si trovano il maestoso Arco di Druso e Germanico, il Teatro Romano, la Basilica di San Salvatore e il Duomo del XII secolo, che nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni, come l'aggiunta del portico rinascimentale. Spoleto ha una forte tradizione religiosa, visibile nelle sue numerose chiese e conventi, come il Convento di San Francesco, e nei legami con importanti figure cristiane, tra cui San Ponziano, patrono della città.
Al termine delle visite trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: DOMENICA 01 GIUGNO: PERUGIA - SPELLO
Sveglia e prima colazione in hotel e partenza per Perugia. Trasferimento con il minimetrò che dal parcheggio del bus porta direttamente in centro. Perugia si presenta come una città dalle radici profonde, con un patrimonio visibile ad ogni angolo: l'antico borgo medievale è caratterizzato da stradine strette, che si aprono su piazze affascinanti, come Piazza IV Novembre, dominata dalla Fontana Maggiore, uno dei simboli più emblematici della città. Perugia è anche un centro di arte e cultura, in particolare per la sua Galleria Nazionale dell'Umbria, che ospita opere di straordinaria bellezza che riflettono l’anima stessa della città, tra cui i capolavori di artisti rinascimentali come Pinturicchio e Perugino. Inoltre, è indissolubilmente legata al mondo del cioccolato, grazie al celebre marchio "Perugina", fondato nel 1907. Passeggiando per Perugia, non si può fare a meno di sentire l'irresistibile richiamo delle sue tradizioni culinarie e artigianali.
Pranzo libero in corso di visita.
Nel pomeriggio trasferimento e visita di Spello, un incantevole borgo con stradine acciottolate, antichi edifici in pietra e mura che circondano il centro storico: Spello è un vero e proprio gioiello architettonico. La città è famosa per i suoi affreschi, in particolare quelli di Pinturicchio, e per la sua bellezza naturale, immersa nel paesaggio delle colline umbre.
Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: LUNEDÌ 02 GIUGNO: TODI
Sveglia e prima colazione in hotel e partenza per Todi. Trasferimento dal parcheggio dei bus al centro storico tramite appositi ascensori. Questa città sorge in cima ad una collina, dominando l’incantevole valle del Tevere. Il centro storico è un vero e proprio gioiello medievale, caratterizzato da viuzze lastricate, piazze eleganti e palazzi che conservano intatta la loro bellezza architettonica. Piazza del Popolo è il cuore pulsante della città, un’ampia piazza circondata da monumenti storici di grande valore, come il Palazzo del Capitano, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e il Palazzo dei Priori.
Al termine delle visite sistemazione in autobus e partenza per il rientro con soste tecniche lungo il tragitto. Pranzo libero in corso di viaggio. Proseguimento del viaggio e arrivo a Chieri in serata.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---