I Nostri Viaggi
UZBEKISTAN alla scoperta della via della seta
Da Venerdì 4 a Venerdì 11 Aprile 2025
---
Un tour imperdibile sulle tracce della grande Via della Seta, la rete di tratte commerciali di oltre 8000 chilometri che per 2000 anni hanno consentito gli scambi commerciali tra l’Oriente e l’Occidente. Un viaggio attraverso le città carovaniere che evoca ricordi di storie antiche, di mercanti, avventurieri ed esploratori…
Ci perderemo nel labirinto di strade di Khiva, il centro storico meglio conservato in tutta l’Asia centrale, vivremo l’atmosfera magica di Bukhara, tra bazar, madrase e moschee testimoni di un passato glorioso. Approderemo nella leggendaria Samarcanda, tra le città più antiche al mondo, crocevia di culture che ci incanterà con le sue scintillanti cupole turchesi delle moschee e della Piazza Registan…
voli previsti*
04 APRILE MALPENSA - URGENCH 20.40/05.30+1
11 APRILE TASHKENT - MALPENSA 15.00/19.10
*operativi soggetti a riconferma
1° GIORNO: CHIERI – MILANO MALPENSA – URGENCH
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di check-in e imbarco sul volo di linea notturno per Urgench.
2° GIORNO: URGENCH – KHIVA
Arrivo ad Urgench. Dopo il disbrigo delle formalità di ingresso, incontro con la guida e trasferimento a Khiva. Sistemazione in hotel nelle camere riservate e prima colazione.
Inizio della visita guidata della cittadina, vera perla dell’architettura islamica e antico centro della Via della Seta, tra i meglio conservati al mondo. Vera e propria città-museo, Khiva vanta un centro storico ed una cinta muraria in mattone crudo integralmente restaurati. Entrando dalla porta ovest della città si possono subito ammirare i magnifici edifici che la rendono famosa in tutto il mondo: l’imponente madrasa di Amin Khan, il maestoso minareto Kalta Minor e la famigerata fortezza Kunya Ark. Passeggiando per le sue stradine si possono anche incontrare numerose madrase, come la madrasa Islam Khoja, e antiche moschee, tra cui la moschea Juma, il cui interno è sorretto da magnifiche colonne di legno.
Pranzo in ristorante in corso di visite.
Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: KHIVA – BUKHARA
Sveglia e prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo da Urgench verso Bukhara. Nel pomeriggio visita del Palazzo d’Estate, residenza di campagna dell’ultimo emiro della città. Il palazzo, di incredibile bellezza, abitato in passato da un principe estremamente progressista, rappresenta un insieme di stili e culture diverse, richiamando sia l’architettura orientale che quella occidentale. La residenza è infatti suddivisa in due parti: quella vecchia, in stile orientale, risalente al XVIII secolo, e quella più nuova, in stile europeo, fortemente voluta da Said Alim Khan agli inizi del XX secolo. Non solo architetti del luogo ma anche architetti russi vennero coinvolti nella sua costruzione, come dimostrato dagli interni, ricchi di similitudini con le residenze di campagna russe. Le sale interne, capaci di incantare i visitatori grazie al lusso e alla bellezza delle decorazioni, sono ricche di meravigliosi dipinti e specchi in stile veneziano e giapponese. La forma lunare dell’edificio, spettacolare, richiama il suo nome, Sitorai Mokhi Khosa, che in italiano può essere tradotto in “Stella come la Luna”.
Pranzo in ristorante in corso di visite.
Al termine arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
NB: il volo interno da Urgench a Bukhara non è attualmente prenotabile. La compagnia aerea di bandiera schedula gli operativi con poco anticipo. Non possiamo dunque prevedere attualmente se il volo sarà operato in questo giorno, con quale orario e non possiamo quindi nemmeno garantirne la disponibilità. Nel caso in cui non venisse inserito alcun volo in questo giorno, o se la disponibilità non fosse garantita, la tratta verrà effettuata in autobus riservato (circa 7 ore di viaggio) e verrà rimborsata la quota volo pari a € 80,00 a persona.
4° GIORNO: BUKHARA
Sveglia e prima colazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita di Bukhara, importantissimo centro della Via della Seta, che conobbe il suo massimo splendore durante il periodo samanide, tra il IX ed il X secolo d.C., diventando il cuore religioso e culturale dell’Asia Centrale. Il suo centro storico, risalente al XVI-XVII secolo, ospita la meravigliosa piazza Lyabi Hauz, al cui centro si trova un’enorme vasca circondata da negozietti e graziosi caffè all’aperto. Un’imponente e meravigliosa moschea, appunto detta la Grande Moschea, veglia sulla la città dall’alto del minareto Kalon. Passeggiando per la città si possono poi incontrare maestosi monumenti, come il Mausoleo dell’emiro samanide Ismail Samani, la massiccia fortezza militare di Ark, antiche madrase e numerosi e tipici bazar. Per addentrarci nella cultura locale, all’ora di pranzo prenderemo parte ad una cooking classdi Plov nella suggestiva location della Akbar’s House di Bukhara. Il Plov, piatto tipico uzbeko, a base di ingredienti molto semplici come riso, carne, spezie, carote e cipolle, ha origini antichissime risalenti addirittura alle battaglie di Alessandro Magno, che lo portano a diventare simbolo culinario dell’Uzbekistan, rappresentando non solo il gusto unico della regione ma anche una ricca storia di tradizioni. Al termine della lezione, pranzo tipico.
Al termine delle visite arrivo in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: BUKHARA – TRENO VELOCE – SAMARCANDA
Sveglia e prima colazione in hotel. Trasferimento in treno veloce (2 ore circa) per Samarcanda.
Pranzo in ristorante.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
NB: in base all’orario del treno verranno organizzate le visite della giornata.
6° GIORNO: SAMARCANDA
Sveglia e prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Samarcanda, città unica nel mondo per le sue meraviglie e simbolo dei luoghi situati lungo la Via della Seta. Il cuore dell’antica città è rappresentato da piazza Registan un grande insieme architettonico che è diventato un monumento dell'architettura orientale. Da tre lati, la piazza è circondata da grandi madrase, i cui portali sono rivolti verso il centro dello spazio: Madrasa Ulugh Beg, Madrasa Sher-Dor e Madrasa Tilya-Kori. È grazie a questi edifici che Samarcanda è stata inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 2001. Non distante da qui troviamo la Moschea di Bibi-Khanym, che, grazie a ricche e preziose decorazioni, riesce a sbalordire gli occhi dei visitatori. Imperdibile anche il monumentale complesso della necropoli Shah-i-Zinda, “Il Re Vivente”, insieme di undici mausolei e numerosi edifici rituali caratterizzati da un blu vivace e risalenti al periodo compreso tra il IX e il XIX secolo, che deve il suo nome alla leggenda secondo cui Kusam ibn Abbas, cugino del Profeta Maometto, venne sepolto proprio in questo luogo. Ancora visibile, l’antica Samarcanda, o ciò che ne resta, si può ammirare presso il museo del sito archeologico di Afrasiab, città abbandonata nel XII secolo dopo la conquista del luogo da parte dei mongoli, stirpe a cui apparteneva anche il grandissimo condottiero Tamerlano, la cui tomba si trova proprio a Samarcanda presso il mausoleo di Gur Emir.
Pranzo in ristorante.
Al termine della giornata arrivo in hotel, cena in ristorante Emirhan, a due passi da piazza Registan e pernottamento.
7° GIORNO: SAMARCANDA – TASHKENT
Sveglia e prima colazione in hotel. In mattinata continuazione della visita della città, con sosta presso una fabbrica di lavorazione della carta e il bazar Siyob, il più grande della città, che, situato vicino alla moschea di Bibi-Khanym, viene frequentato indistintamente da turisti e locali.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza con il treno veloce per il viaggio in direzione Tashkent.
Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
8° GIORNO: TASHKENT – MILANO MALPENSA – CHIERI
Sveglia e prima colazione in hotel. Inizio della visita guidata di Tashkent, sede del grande complesso Hazrati Imam nella parte più antica della città: si tratta di una piazza comprendente numerosi edifici religiosi, il cui nome ricorda l’Imam sepolto nel mausoleo qui presente. Oltre al mausoleo, la piazza attira i visitatori con due imponenti moschee, la moschea Telyashayakh e la moschea Hazroti Imam, la biblioteca museo Moyie Mubarek, dove è custodita quella che si ritiene essere una delle edizioni più antiche del Corano esistenti al mondo, e la famosa madrasa Barak Khan. Addentrandosi nella città si possono poi trovare sia numerosi bazar, tra cui il famoso bazar Chorsu, sia storiche stazioni della metropolitana, ammirabili, tempo permettendo, con un giro della città a bordo dei suoi vagoni.
Pranzo in ristorante.
Al termine della visita trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea diretto per Milano. All’arrivo incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro verso Chieri, con arrivo previsto in serata.
HOTEL TIPO:
KHIVA: Hotel Asia Khiva o similare (2 notti)
BUKHARA: Hotel Asia Bukhara o similare (2 notti)
SAMARCANDA: Hotel Grand Plaza o similare (2 notti)
TASHKENT: Hotel Mercure Tashkent o similare (1 notte)
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---