I Nostri Viaggi
Varallo Sesia e il Sacro Monte
Domenica 11 Maggio 2025
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per la Valsesia. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il tragitto.
Arrivo a Varallo Sesia e salita in funivia verso il Sacro Monte, il più antico dell’Italia settentrionale e patrimonio UNESCO dal 2003. Ideato e voluto dal frate francescano Bernardino Caimi come ricreazione dei luoghi santi della Palestina, è composto da 44 cappelle affrescate e da una Basilica. Sono meravigliosamente immerse nel verde di un parco naturale con un percorso che si snoda lungo vie e piazzette, arricchite da cappelle con oltre 4.000 figure affrescate e circa 800 statue raffiguranti scene evangeliche realizzate da artisti e artigiani locali come Gaudenzio Ferrari, Giovanni d’Enrico, Antonio d’Enrico (il Tanzio o Tanzio da Varallo), il Tabacchetti e Francesco Mazzucchetti (il Morazzone). Al termine rientro a Varallo Sesia con la funivia.
Tempo libero per il pranzo o possibilità di prenotare il pranzo facoltativo.
Nel pomeriggio visita di Varallo Sesia conosciuta come "la perla della Valsesia" e rinomata per il suo ricco patrimonio storico, artistico e naturale. Il centro storico è un gioiello di architettura con eleganti palazzi, chiese antiche come Santa Maria delle Grazie, una struttura quattrocentesca francescana, impreziosita dai meravigliosi affreschi cinquecenteschi di Gaudenzio Ferrari. Famosa anche la Collegiata di San Gaudenzio, dedicata a San Gaudenzio il primo vescovo di Novara, un notevole esempio di architettura sacra che fonde stili diversi, frutto delle modifiche e ampliamenti avvenuti nel corso dei secoli.
Al termine, ritrovo con il bus e partenza per il viaggio di rientro a Chieri.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---