I Nostri Viaggi
Trekking sulle strade dei romani, da Ventimiglia a Mentone
Domenica 17 Novembre 2024
Un itinerario completamente vista mare al confine tra Liguria e Costa Azzurra, dove è sempre primavera!
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT e partenza per la Liguria. Colazione servita a bordo e sosta tecnica lungo il percorso.
Arrivo a Ventimiglia, conosciuta anche come la Porta occidentale d’Italia ed incontro con la guida. Breve passeggiata in Ventimiglia Alta arroccata sulla collina che domina la città nuova e molto importante dal punto di vista architettonico e storico. Sosta per visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo di origine romanica, interamente realizzata in pietra, che conserva tre pietre miliari provenienti dall'antica via Iulia Augusta. Inizio del nostro trekking verso la spettacolare Punta Canarda, una porta-torre collocata a ovest della città murata medievale di Ventimiglia, lungo un tracciato che probabilmente corrisponde alla romana Via Iulia Augusta. Da qui si scenderà percorrendo un bel sentiero panoramico a due passi dal mare nella piana di Latte passando tra antiche Ville Rinascimentali. Dopo aver percorso un breve tratto di strada, si riprenderà l’antica via passando attraverso i Giardini Botanici Hanbury degradanti sul mare, a pochi chilometri dal confine italo-francese. Risaliamo verso la strada statale e dopo un altro tratto lungo l’Aurelia si scenderà sulla spiaggia per percorrere un sentiero molto suggestivo a picco sul mare che ci porterà ai Balzi Rossi dalle impressionanti rupi, con la famosa “spiaggia delle uova” chiamata così per la particolare forma dei ciottoli che la ricoprono, delle sfere di roccia bianche e perfettamente levigate dal mare che ricordano proprio delle uova.
In questo scenario davvero molto scenografico sosta per il pranzo libero al sacco.
Ci troviamo ormai al confine con la Francia e la prossima e ultima tappa sarà Mentone dove si percorrerà la bellissima promenade. Tempo libero per passeggiate individuali nella città vecchia o per godersi il mare.
Al termine, incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro verso Chieri.
*Il trekking con partenza da Ventimiglia ed arrivo a Mentone si sviluppa lungo un sentiero misto con strada asfaltata, spiaggia e mulattiera. Presenza di scale lungo il percorso.
Percorso escursionistico di tipo E. Difficoltà: media.
Lunghezza percorso: 12 km – Dislivello in salita 200 mt.
Adatto a tutti coloro che sono in buone condizioni fisiche e amano camminare anche per diverse ore. Richiesto passo sicuro ed abitudine a camminare sui sentieri e mulattiere, previste scale lungo il percorso. Scarpe da ginnastica robuste con suola scolpita (non liscia). In caso di scarpe non idonee la guida potrà decidere di non far partecipare al trekking.
Nello zaino consigliamo di portare: piccolo pronto soccorso (cerotti, disinfettante), medicine di uso abituale, acqua almeno 1 litro, snack, crema da sole, occhiali da sole, bandana, giacca antivento/antipioggia, t-shirt e calze di ricambio. Eventuale costume da bagno, in Costa Azzurra, se il tempo è buono, anche ad ottobre si può fare il bagno.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---